mercoledì 24 dicembre 2014

farfalle di piselli con pesto di finocchietto e gamberi

I legumi nell'impasto: una gustosa alternativa alla solita pasta 

fresca.....



Per 4 persone:

100 g di piselli secchi

200 g di semola 
rimacinata

60-70 g di acqua 
tiepida

un pizzico di sale

un mazzetto di 
finocchietto selvatico

10 g di mandorle

4 cucchiai di olio e.v.o.

200 g di code di 
gamberi




Lasciate i piselli in ammollo per una notte.
Scolateli e frullateli finemente. Impastateli con la farina, un pizzico di sale e l'acqua tiepida, aggiungendola poca alla volta fino a quando otterrete un impasto liscio e ben sodo (la quantità dipenderà dal tipo di farina usato). 
Lasciatelo riposare almeno mezz'ora avvolto nella pellicola.
Nel frattempo cuocete i finocchietti già mondati in abbondante acqua salata, scolateli e frullateli con le mandorle, l'olio e un pizzico di sale e di pepe.
Col mattarello stendete la pasta ad un mm di spessore e con una rotella dentata ricavatene tanti rettangoli lunghi 5 cm e larghi 3. Stringeteli al centro tra indice e pollice, formando così delle farfalline.
Disponete le farfalline su un canovaccio infarinato.
Cuocete le farfalline in abbondante acqua salata per circa 3 minuti, prelevatele con un mestolo forato e trasferitele in padella con il "pesto" di finocchietto e le code dei gamberi. Saltatele a fuoco vivo per un paio di minuti,(il tempo di cottura dei gamberi) aggiungendo se necessario un po' di acqua di cottura della pasta.
Se preferite potete tagliare la sfoglia a losanghe.



riso rosa con capone all'arancia e melograno

Quando un'amica parte e si accolla di cercare su tua richiesta, comprare e soprattutto mettere in valigia un rafano da mezzo chilo (con i problemi di peso che ti fanno le low cost) e ti regala pure un sacchetto di un meravigliosissimo riso rosa mai visto prima, vuol dire che è una vera, grande, grandissima amica. Grazie Fina!!! (date un'occhiata al suo blog, ne vale proprio la pena)




Per due persone:
100 riso rosa
200 g di filetto di capone già pulito
il succo di un' arancia
4 cucchiai di chicchi di melograno
sale
pepe nero
olio  e.v.o.
farina riso q.b.

Sciacquate il riso e cuocetelo a fuoco basso, con coperchio, con 200 ml di acqua e poco sale.
A fine cottura sgranatelo con una forchetta e tenete al caldo.
Tagliate il filetto di capone a striscioline spesse un dito, infarinatelo leggermente e rosolatele a fuoco vivo in padella per un minuto circa con poco olio. Aggiungete il succo d'arancia e il melograno e proseguite la cottura altri 2'. Profumate col pepe nero appena macinato e servite con il riso.

Se non trovate il riso rosa, cuocete la stessa quantità di basmati (dopo averlo sciacquato benissimo), aggiungendo verso la fine i chicchi di melograno che coloreranno col loro succo il riso di rosa . Cuocerete il capone come sopra senza il melograno.

strudel integrale all'olio d'oliva con mele e mirtilli rossi

Buon Natale a tutti!!!! 
Dopo una lunghissima assenza (saprete presto il motivo....) festeggio con voi il mio ritorno al blog e vi regalo tre ricette da provare durante le vacanze. 
Questa è la prima: il classico strudel alle mele con piccole modifiche all'impasto per il quale ho usato farina integrale e olio d'oliva e al ripieno nel quale ho sostituito al pangrattato la farina di mandorle e all'uvetta i mirtilli rossi.
Spero vi piaccia!




300 g di farina integrale di grano tenero
70 g di olio e.v.o.
30 g di acqua tiepida
un uovo
un pizzico di sale

per il ripieno:
6 mele golden
il succo di due limone
6 cucchiai di mirtilli rossi disidratati
un pezzetto di cannella
4 cucchiai di miele agli agrumi
5 cucchiai di farina di mandorle

Impastate la farina con l'olio, l'uovo e il sale. Aggiungete acqua tiepida, poca alla volta, quanto basta per ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico. Copritelo con una ciotola capovolta e lasciatelo riposare.
Nel frattempo sbucciate e affettate le mele, bagnatele col succo dei limone, aggiungete la cannella sbriciolate, il miele (io lo scaldo leggermente per poterlo amalgamare meglio e i mirtilli rossi. Mescolate bene.
Stendete  leggermente l'impasto col mattarello sul piano infarinato poi continuate a stenderlo su un canovaccio pulito, sempre ben infarinato, fino a quando sarà così sottile da risultare trasparente. Con questa dose viene un mega strudel o due un po' più piccoli (cosa che io preferisco perchè più facili da arrotolare e sistemare in teglia). Se decidete di farne due dividete l'impasto prima di stenderlo.
Cospargete la superficie con la farina di mandorle lasciando libero qualche centimetro tutto intorno e arrotolate con cura lo strudel aiutandovi con il canovaccio. Sigillate bene le estremità, trasferite su una teglia rivestita con carta forno e spennellate con poco olio d'oliva.
Infornate a 200° per 25' circa e comunque fino a doratura. Cospargete con zucchero a velo e servite tiepido con salsa alla vaniglia o gelato.



venerdì 12 dicembre 2014

grano al cioccolato con clementine al miele

Non amo la cuccia e questo si sa ma il grano mi piace e la cioccolata pure..... e tanto!!
E quindi dovendo cucinare il grano per S.Lucia, perchè da noi è tradizione, invento ogni anno delle variazioni sul tema (la classica cuccia a Palermo si prepara col grano bollito, crema di ricotta o per alcuni crema di latte), dolci o salate, l'importante è che il grano ci sia.
Quest'anno, dopo la "cuccia" al caffè e la zuppa di grano e cavolo cappuccio vi propongo una velocissima versione al cioccolato (velocissima partendo ovviamente dal grano già cotto!!)


Per  2 persone:
140 g di grano già cotto
120 ml di latte
60 g di cioccolato fondente
2 cucchiaini da caffè di amido di mais
1 clementina
2 cucchiaini da tè di miele all'arancia

Tre giorni prima:
Mettete il grano in acqua e lasciatelo in ammollo per tre giorni cambiando l'acqua ogni giorno. 
Al terzo giorno scolatelo e sciacquatelo bene, fatelo cuocere in abbondante acqua fino a quando diventa tenero. Il mio era un meraviglioso grano di perciasacchi, un antico grano siciliano, regalatomi da una cara amica e ha cotto soltanto mezz'ora ma altri tipi di grano potrebbero richiedere più tempo.

In un pentolino mettete l'amido, stemperate con il latte, aggiungete il cioccolato a pezzetti e il grano e ponete sul fuoco. Mescolate fino a quando la crema si sarà addensata.
In un padellino fate sciogliere il miele, aggiungete gli spicchi della clementina e lasciateli caramellare un paio di minuti a fuoco vivo.
Trasferite il grano nei bicchieri e completate con gli spicchi di clementina e il loro sciroppo. Lasciate raffreddare in frigo prima di servire

venerdì 5 dicembre 2014

basmati speziato all'arancia

Questa ricetta non c'era proprio messa. Troppe cose da fare, un progetto meraviglioso in cui credo molto che si sta concretizzando e troppo poco tempo per provare nuove ricette e fotografare per il blog ma....mercoledì sera Marianna mi ha preparato questo riso ed era troppo buono per non provarlo a casa. La ricetta me la sono fatta dare ma forse avevo bevuto qualche bicchiere di troppo e mi è rimasto solo il ricordo di un olio aromatico con zenzero, peperoncino......e poi?
Ho fatto di testa mia e ne è risultato un riso delicatamente speziato, poco piccante (quello di Marianna lo era di più) da mangiare così com'è o da accompagnare ad un filetto di pesce, a del pollo, del maiale, delle verdure stufate.....



A persona:
80 g di basmati
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
la punta di un peperoncino piccante
un cm di baccello di vaniglia
un pezzetto di cannella
un seme di cardamomo pestato
sale
80 ml di succo di arancia
80 ml di acqua
scorza d'arancia (bio) grattugiata

Mettete in un pentolino l'olio e le spezie, lasciatele scaldare per un paio di minuti a fuoco basso poi aggiungete il riso (ricordatevi di sciacquare bene il basmati prima di cuocerlo fino a quando l'acqua ne uscirà limpida) e fateli tostare un minuto.
Aggiungete acqua e succo d'arancia, salate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso senza mai mescolare per circa 8'-10' fino a quando il liquido sarà del tutto assorbito.
Sgranate con una forchetta e servite.

Questo è il mio contributo al Gluten Free(Fri)Day