Per 6 bicchierini
Estrarre la polpa di 4 grossi cachi non troppo maturi e passarla al setaccio. Per ogni frutto (se volete) aggiungete un cucchiaino di zucchero (io ho usato quello di canna) e i semini di 1/4 di baccello di vaniglia.
Preparare una salsa di cioccolata, fondendo 150 gr. di cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e mescolandolo con una frusta a 100 ml. di panna fresca (la si può aromatizzare con un pizzico di curry o di peperoncino).
In coppa versare un po’ di crema di cachi, cospargere con amaretti sbriciolati, la crema al cioccolato e completare con altri amaretti.
Lasciare in frigo un'oretta prima di servire.
Velocissimo da fare e ancora più veloce da mangiare!!Lasciare in frigo un'oretta prima di servire.
Nota del 04.10.12:
l'ho rifatta oggi, i cachi erano molto maturi e di conseguenza la crema era troppo liquida. Ho aggiunto, su un chilo di cachi (peso lordo!), un paio di fogli di colla di pesce lasciati in acqua fredda per 10', strizzati e sciolti a fuoco dolce con una cucchiaiata di crema di cachi
caspiterina che bontà! da provare assolutamente... appena maturano i miei cachi la faccio :)
RispondiEliminabuona domenica!
come dicevo su fb, non ami i cachi, ma questo bicchierino cremoso mi ha fatto sgolosare subito, e poi è velocissimo, adatto ad una improvvisa voglia di dolce!! segnato!
RispondiEliminaAdoro i cachi... e il problema vero è che siano proprio così veloci da fare... ;)
RispondiEliminaNeppure a me piacciono i cachi, e tanto meno i dolci troppo dolci e stucchevoli, quindi, se questa ricetta ha conquistato te, sono sicura che conquisterà anche me...intanto mi segno la ricetta che, anche solo a vederne la foto mi fa venire l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaEssenziali e deliziosi!
RispondiEliminaCome tutte le tue ricette, d'altronde :-)
Grazieee!!!
RispondiEliminafatti... ora aspettiamo che passi il tempo del frigo..
RispondiElimina