mercoledì 26 giugno 2013

insalata tiepida con straccetti, ciliegie e caprino


Da un'insalata che più slow non si può ad un'altra super veloce ma altrettanto buona con abbinamenti di sapore e consistenze sorprendenti. 
Me la sono "regalata" stasera perché avevo voglia di coccolarmi un po'.
La ricetta è di una rivista francese acquistata l'anno scorso a Parigi. Ho apportato qualche piccola modifica, per il resto l'ho riprodotta fedelmente perchè già sulla carta prometteva bene e il risultato ha confermato le mie aspettative.





40 g, di rucola
100 g. di straccetti di vitello
70 g, di ciliege snocciolate
40 g, di cetriolo
20 g. di chevre
1 piccola costa di sedano (dal cuore)
1 cucchiaio di olio e.v.o. (più un cucchiaio per la padella)
1/2 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino da caffè di miele liquido
fleur de sel
pepe
30 g. di pane casareccio a fette
zenzero fresco

Strofinate il pane con lo zenzero fresco sbucciato, tagliatelo a dadini e saltatelo in padella con un filo di olio d'oliva fino a quando diventa dorato e croccante. Tenete da parte.
Nella stessa padella, con un filo d'olio saltate a fuoco vivo gli straccetti di carne per un paio di minuti, aggiungete le ciliege, salate, pepate.
In un piatto sistemate la rucola, il cetriolo a dadini, il sedano a fettine sottili e il formaggio sbriciolato. Aggiungete la carne con le ciliege e condite con una vinaigrette preparata emulsionando l'olio, l'aceto, il miele e una presa di sale.
Servite con i crostini di pane allo zenzero. (utilizzate pane senza glutine o sostituitelo con una manciata di mandorle tostate tritate per la versione gluten free).

Con questa ricetta partecipo all' MTC di giugno 

8 commenti:

  1. Grande
    Io adoro mettere la frutta con l'insalata, con il pesce, con la carne per cui non posso che apprezzare questa delizia. Se poi mi aggiungi anche lo zenzero, eh sì cara mia, mi hai conquistato.
    In bocca al lupo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. questo piatto è bellissimo e, di certo, buonissmo!!! un'idea fantastico e un accostamento nuovo!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Elegante e gustoso questo tuo piatto Ale!! i piace il tocco dell frutta leggermente acidula, resa salata, del tocco tiepido della carne, la consistenza del formaggio.. insomma mi piace tutto! Hai creato davvero un insieme gradevole ed equilibrato, Ale, che mi ha conquistata.

    Dani

    RispondiElimina
  4. complimentissimi!!! colori gusti e consistenze diverse che ben si sposano!! brava

    RispondiElimina
  5. Bellissima insalata, con quel tocco fresco dello zenzero e delle ciliegie!le ho usate anch'io nella mia insalata e mi hanno stupito per la bontà! bravissima!! un bacione!

    RispondiElimina
  6. ciao ale...la ciliegia assieme al caprino è una un abbinamento a mio avviso spettacolare...se poi entrambi accompagnano la rucola e e straccetti...abbiamo un piatto notevole. grazie mille

    RispondiElimina
  7. Grazie mille!!
    Leonardo, grazie a te e soprattutto complimenti per la scelta della vincitrice. La ricetta era strepitosa!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!