mercoledì 26 giugno 2013

Galette bretonne (crepe di grano saraceno)

In attesa di tornare a Parigi e mangiare di nuovo una galette come si deve, io e la mia "bambina" abbiamo deciso di prepararcene una per cena, prosciutto, emmenthal e uovo lei (che più completa non si può), prosciutto emmenthal e fagiolini io!




Per 5 crepes:
250 g. di farina di grano saraceno
1 uovo
2 bicchieri d'acqua
una presa di sale
emmenthal francese
prosciutto cotto
uova

In una ciotola battete l'uovo con l'acqua. Aggiungete il sale e la farina a pioggia. La pastella dovrà risultare molto liquida.
Lasciate riposare un'ora e poi versate un mestolo di composto su una piastra antiaderente leggermente imburrata. E' importante che lo strato sia molto sottile. L'ideale sarebbe utilizzare l'apposito attrezzino in legno per stendere la pastella delle crepe ma con un po' di manualità (e velocità) ci si riesce. 
Cuocete un minuto per lato, poi farcite direttamente sulla piastra con formaggio grattugiato, una fetta di prosciutto cotto e un uovo, ripiegate i lembi della crepe, lasciando il rosso dell'uovo a vista e continuate la cottura fino a quando il bianco del'uovo si sarà rappreso. Io ho coperto la crepe con un coperchio per facilitarne la cottura. La prossima volta metterò prima il prosciutto e poi il formaggio in modo da poter creare un piccolo incavo in cui posizionare l'uovo. Il mio, sulla fetta di prosciutto, tendeva a scivolare via mentre ripiegavo i lembi.
L'altra l'ho farcita con formaggio, cotto e fagiolini, l'ho arrotolata e lasciata in padella un paio di minuti per far fondere il formaggio.




1 commento:

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!