martedì 6 marzo 2012

pancakes alle zucchine e ricotta salata

Ispirata da una ricetta letta sull'ultimo Sale e Pepe (perchè, nonostante le centinaia di riviste che ho in casa, una o due volte l'anno, non resisto e ne compro una per il puro piacere di sfogliare pagine...nuove), ieri ho preparato questi deliziosi pancakes salati, velocissimi, leggeri, gustosi. E' un'idea carina per un contorno diverso oppure piatto unico (dipende quanti ne mangiate!)





500 gr. di zucchine genovesi
2 uova
150 gr. di farina 00
un cucchiaino di lievito per torte salate
100 ml di latte
100 gr. di ricotta salata a scaglie (o altro formaggio gustoso stagionato)
sale e pepe
maggiorana fresca
Grattugiare le zucchine, salarle e lasciarle spurgare mezz'ora. Strizzarle bene e mescolarle a tutti gli altri ingredienti. Versare a cucchiaiate in una padella antiaderente e cuocere a fuoco basso col coperchio. Appena si forma una crosticina dorata (due - tre minuti) girare i pancakes e completare la cottura (sempre col coperchio).
Servire tiepidi con una spolverata di formaggio a scaglie. Si possono preparare anche con qualche ora in anticipo e scaldare all'ultimo momento.

18 commenti:

  1. Mi ricordano quando ero bambina, mia mamma me le preparava spesso per farmi mangiare le zucchine.
    E queste devono essere ancora meglio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non ho provato con i miei figli (queste le ho fatte fuori tute io....) Chissà... Baci!

      Elimina
  2. Anche io mi lascio tentare... ahimè più di due volte l'anno... ;)

    RispondiElimina
  3. Guardo questa foto e penso: è Primavera! Speriamo che anche il tempo (quello metereologico) sia presto dello stesso avviso, nel frattempo grazie per questa bella anticipazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex, anch'io mi ero illusa ma dopo qualche giorno di sole oggi piove di nuovo... =( Consoliamoci coni pancakes! =)

      Elimina
  4. Sai che anche io non resisto al richiamo delle riviste...nonostante i libri e le altre riviste già presenti, ma so che qualche buona idea si trova sempre...come questa che mi sembra ideale per una gita fuori porta!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. E' davvero molo bello il tuo blog, quante belle ricettine :)
    l'ho appena trovato per caso grazie a questi bellissimi pancake!!! complimenti :)
    vale

    RispondiElimina
  6. Li sto provando con il broccolo, leggermente sbollentato, caciocavallo e acciughetta salata, ci metto curry?

    RispondiElimina
  7. No, il curry non ce lo metterei, Mi godrei il sapore delle acciughine e caciocavallo. Fammi sapere!

    RispondiElimina
  8. Non mi hai messo un pallino con quest'ideona: tu mi hai messo un pallONE!!! :) li faccio di sicuro! Baci

    RispondiElimina
  9. wao, una fritttata bella gonfia insomma! li proverò di sicuro.. magaria nche oggi a apranzo .)

    RispondiElimina
  10. Anche io faccio i pancakes salati e sono buonissimissimissimi!!!!!! E questi fanno una gola pazzesca!!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. buoni buoni buonissimi!! teli rubo, devo farli! devo mangiarli!!!!
    Complimenti anche per la bellissima foto!
    grazie a te ho scoperto anche che esiste un gruppo per noi blogger siciliane su Facebook, una bellissima notizia!
    Corro ad iscrivermi, magari ci sono blogger vicino a me e potrò conoscerle!!
    un doppio grazie quindi. Un bacioneee

    RispondiElimina
  12. Ale, vorrei provare ma non deve lievitare un po'? lo sai che sono negata!!!! Bacio

    RispondiElimina
  13. Non devono lievitare perchè il lievito chimico a differenza di quello di birra si attiva immediatamente in cottura. E' lo stesso lievito che si usa per le torte con l'unica differenza che questo non è vanigliato. Provali, sono facilissimi!!!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!