venerdì 23 marzo 2012

sfoglia con fagiolini e prosciutto

La ricetta è di Sale e Pepe del maggio 2010. Ve la propongo perché è semplicissima ed è veramente buona! 

 Servono: 
2 confezioni di pasta sfoglia rotonda ,
- 150 gr. di prosciutto cotto a fette un po' più spesse del normale 
- 5 dl di béchamel  (preparata con 40 gr. di burro, 40 gr. di farina e 400 di latte) con l'aggiunta di 2 uova battute e 150 gr. di groviera grattugiato 
 - 300 gr. di fagiolini cotti al dente in acqua salata e poi raffreddati sotto acqua fredda.
Stendere la sfoglia nella teglia, posizionare le fette di prosciutto, mettere uno stato di béchamel, sistemare i fagiolini, uno accanto all'altro poi un altro strato di prosciutto e coprire il tutto con l'altra sfoglia. Infornare in forno preriscaldato a 200° per 30' circa.

Io ho usato una confezione di sfoglia surgelata rettangolare da 500 gr perché volevo utilizzare una teglia stretta e lunga 35x13. Di conseguenza mi è bastata metà dose di béchamel, nella quale ho preferito non aggiungere uova, l'ho fatta solo un po' più densa del solito, aumentando la quantità di farina.
Al posto del groviera ho grattugiato una provola affumicata che avevo a casa e ho usato del prosciutto di Praga.  Buonissimissima!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!