mercoledì 9 marzo 2016

cous cous speziato con maiale all'arancia

Quando ho visto i quattro profili del concorso NeffYourSoul non ho avuto alcun dubbio su quale scegliere: animo creativo! 
Creare con quello che ho in frigo e in dispensa stimola la mia fantasia e mi aiuta ad utilizzare quello che c'è.
Poi ho visto gli ingredienti scelti da Ornella:
couscous, zenzero, cannella arancia,olio extra vergine. 
Senza dubbio tra i miei ingredienti preferiti, quelli che non mancano mai a casa e che ti permettono di risolvere un pranzo all'ultimo momento. 



per due persone:
160 g di cous cous
2 cucchiai di olio e.v.o.
un pezzetto di cannella (2 g)
un pezzetto di zenzero (5 g )
160 ml di acqua bollente
un piccolo peperoncino
uno scalogno
sale
180 g di lonza di maiale in fette sottili
un cucchiaio di farina 00
un' arancia
prezzemolo

Mettete il cous cous in una ciotola, bagnatelo con un cucchiaio di olio e conditelo con una presa di sale, la cannella e lo zenzero grattugiato. 
Mescolate bene (io lo strofino con le dita in modo da ungere bene tutti i chicchi. Questo servirà a tenerli ben sgranati tra di loro). 
Versate l'acqua bollente sul cous cous. Coprite e dopo qualche minuto sgranate bene con una forchetta. 
Tagliate il maiale in striscioline sottili e infarinatele, eliminando la farina in eccesso. 
Spremete mezza arancia, pelate a vivo l'altra metà e riducetela in cubetti. 
Tritate lo scalogno e il peperoncino e lasciateli a stufare in padella con un cucchiaio di olio. 
Aggiungete la carne, fatela rosolare due minuti a fuoco vivace e poi bagnatela con il succo di arancia. Salate e lasciate stringere sul fuoco un minuto. Servite il cous cous con il maiale e poco prezzemolo tritato.



4 commenti:

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!