martedì 12 giugno 2012

pasta con zucchina lunga e caciocavallo

Oggi giornata di caldo asfissiante. Sono passata in meno di una settimana dai 5° di Stoccolma (ma quanto mi manca?) ai 35° di Palermo. Mi lamentavo allora del freddo così come ora del caldo. Sono proprio incontentabile....Il fatto è che non sopporto gli eccessi. 
Oggi vi propongo, nonostante il caldo, la ricetta della pasta con la zucchina (quella lunga, lunghissima di cui i tenerumi sono le foglie) la mia pasta estiva preferita insieme a quella con i tenerumi che ho già postato qui nella versione con le cozze.


Raschiate con un coltello seghettato la zucchina per eliminare la buccia e tagliatela a dadini. Affettate la cipolla, tritate il peperoncino e pelate il pomodoro maturo, immergendolo prima un paio di minuti in acqua bollente. Mettere sul fuoco l'acqua salata per cuocere la pasta, portare a bollore e cuocete le zucchine per 5'. L'acqua non deve essere troppa, quella sufficiente per cuocere la pasta e lasciarla leggermente brodosa, come per la pasta e tenerumi. Eventualmente tenete da parte dell'acqua bollente da aggiungere, poca alla volta, al bisogno.
Aggiungete gli spaghetti spezzati e portate a cottura. Nel frattempo rosolate con olio d'oliva la cipolla con il peperoncino, aggiungete il pelato a pezzetti, lasciate cuocere 2' e poi versate in pentola con la pasta. Lasciate insaporire e infine, a fuoco spento, aggiungete del caciocavallo stagionato tagliato a dadini, mescolate bene e servite. Il caciocavallo si ammorbidirà col calore. 



Quantità di cipolla pomodoro e zucchina a vostro piacere. Io in genere utilizzo un pezzo di zucchina da circa 40 cm, 1 peperoncino, 2 pomodori, una piccola cipolla, 30-40 gr. di caciocavallo e 100 gr. di spaghetti per due persone. 
Questa è la zucchina con i suoi tenerumi



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!