Giulia mi ha convinto così:

Giulia mi ha convinto così:"Ale ascolta i tuoi amici, puoi benissimo farli felici, vogliamo solo foto e ricette e risparmiaci le paginette, così non devi essere spiritosa... ma una cuoca fantasiosa. Quanto ci vuole perchè ti convinci? Accontentaci, perdinci!"



venerdì 14 marzo 2014

rana pescatrice in umido con patate

Venerdì scorso per i troppi impegni familiari non ho partecipato al 100% Gluten Free(fri)Day, mi è proprio passato di mente e me ne sono ricordata solo il sabato mattina quando ormai era troppo tardi!!
Spero di farmi perdonare con questa meravigliosa rana pescatrice con patate.



Per 2 persone:
Una rana pescatrice di circa 1,2 kg (purtroppo testa e lische pesano tantissimo....)
1 cipolla
1 foglia di alloro
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco piccante
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di fecola di patate
olio e.v.o.
2 piccole patate

Sfilettate il pesce o fatelo sfilettare al vostro fornitore di fiducia.
In una pentola mettete testa e lische, mezza cipolla, l'alloro, lo spicchio d'aglio sbucciato e pestato, il peperoncino e il concentrato di pomodoro.
Coprite con abbondante acqua fresca e lasciate cuocere per un'ora circa, abbassando la fiamma una volta raggiunta l'ebollizione. Salate e filtrate.
nel frattempo tagliate la polpa di pesce a fette di dimensioni regolari e le patate sbucciate a fette spesse un cm e 1/2 circa.
Mettete in una padella un filo di olio e mezza cipolla affettata sottilmente. Rosolatela per un paio di minuti, poi aggiungete il pesce, lasciatelo rosolare, cospargetelo con la fecola, mescolate bene e poi aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente e le patate. Cuocete per circa 20'. Se necessario aggiungete poco brodo. Regolate di sale e servite con una spolverata di pepe appena macinato.
Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free(fri)Day



2 commenti:

  1. Adoro la rana pescatrice, ma purtroppo non la trovo spesso :(
    Secondo me è tanto buona quanto brutta e sfilettarla non è proprio un gioco da ragazzi… L'ultima volta, ho delegato Salvatore :D

    RispondiElimina
  2. mai fatta la rana pescatrice, mi lascio intimidire dal fatto di pulirla..io ho la fisima di pulirmi il pesce da sola, ma devo assolutamente provvedere, questa ricetta è davvero squisita! Grazie mille per avere partecipato e buona domenica

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!