lunedì 4 maggio 2015

coniglio sott'olio

La carne di coniglio mi piace proprio tanto, è buona, leggera, è un'ottima alternativa al pollo e al tacchino e si presta ad infinite varianti. 
Allora perché nella mia cucina è così poco presente? Sul blog c'è soltanto un'altra ricetta e non va bene!! Prometto di recuperare!
Questa è una preparazione che lo rende particolarmente gustoso e adatto alla stagione. Da gustare a temperatura ambiente o appena 
tiepido con un' insalatina, delle verdure grigliate o lesse.


Un coniglio (il mio era, testa compresa, 1,3 kg)
1 cipolla
3 chiodi di garofano
1 carota
1 costa di sedano
alloro
salvia
pepe nero
3 spicchi d'aglio
olio e.v.o.
un limone bio

Eliminate testa e interiora. Fate il coniglio a pezzi e immergetelo in abbondante acqua salata alla quale avrete aggiunto la cipolla steccata con i chiodi di garofano, il sedano, la carota pelata, una foglia di alloro e un paio di foglie di salvia (le ho messi dentro ad un filtro per il tè).
Cuocetelo per un'ora e poi lasciatelo intiepidire nella sua acqua. Scolatelo bene, asciugatelo con carta da cucina, sfilacciatelo e alternatelo nei barattoli a olio e.v.o., fettine di aglio, foglioline di alloro e salvia e pepe macinato.
Chiudete i barattoli e teneteli in frigo almeno 24h prima di gustarlo. 
Servitelo (aggiungendo della scorza di limone fresco grattugiata al momento)  accompagnato da un'insalata, delle verdure grigliate o lesse.
Oggi con songino, arance pelate a vivo e finocchio!



2 commenti:

  1. Anche io amo il coniglio... solo che da quando ne ho avuto uno come animale di casa, non riesco più a cucinarlo, senza pensare al mio coniglietto... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Stefania, forse anche io sarei bloccata al posto tuo.....

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!