sabato 23 luglio 2011

insalata di calamari, fagiolini e patate

Era già da un po’ che pensavo di farla e aspettavo il momento giusto.
Quale migliore occasione se non la visita di una cara amica?? Facile da preparare (e soprattutto in anticipo) e pronta in tavola al rientro dalla spiaggia. L’avevo assaggiata a casa di un’amica, preparata da Alessandra. La sua versione, preparata con gli stessi ingredienti base (calamari, patate e fagiolini) prevedeva come condimento un pesto di menta, basilico, olio e aglio ed era tiepida, una vera bontà!!
 Io volevo utilizzare i pomodorini confit che avevo preparato il giorno prima (una bella quantità da tenere in frigo per ogni evenienza…) e non volevo avere il pensiero di scaldarla. Così questa è la mia versione:



Per i pomodori confit:
pomodorini ciliegia oppure datterini (io ho usato questi ultimi)
sale, pepe, zucchero, aglio, erbe a piacere (io basilico, menta, timo e maggiorana freschi, origano secco)
olio evo
Tagliare i pomodorini a metà e sistemarli in una teglia con la parte tagliata in su. Cospargerli con sale, poco pepe e poco zucchero, l’aglio e le erbe tritati, un filo d’olio e metterli in forno a 150° per circa un’ora e mezza o due.
Lasciare raffreddare e conservare in frigo. Io li ho messi in un barattolo e ho aggiunto olio d’oliva.

Per l’insalata:
- 2 calamari (300 gr. in tutto, al netto degli scarti) tagliati ad anelli piuttosto sottili e cotti in acqua bollente salata per pochi minuti, insieme ad un pezzo di cipolla e una foglia di alloro
- 4 piccole patate bollite in acqua salata, pelate e una volta fredde tagliate a fette
- 250 gr fagiolini cotti in acqua bollente salata, raffreddati in acqua fredda e tagliati in 2 - 3 pezzi, a seconda della lunghezza.
Unire tutti gli ingredienti freddi e aggiungere 2 cucchiai colmi di pomodori confit con il loro olio, mescolando con delicatezza per non rompere le patate. Lasciare insaporire un paio d’ore prima di servire (a temperatura ambiente).

7 commenti:

  1. eccomi nel tuo blog attratta da questa meravigliosa pietanza... fresca e sicuramente adatta a tutti ..a presto simmmy

    RispondiElimina
  2. che bella insalata festiva miam!!!

    RispondiElimina
  3. provate anche la versione tiepida col pesto fatta da Alessandra e poi ditemi quale vi è piaciuta di più. Difficile.....

    RispondiElimina
  4. ma che bella ricettina invitante, complimenti, e colgo l'occasione per aggiungermi al tuo blog, ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Grazie Caterina!! Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!