giovedì 19 gennaio 2012

biscotti ai fiocchi d'avena e cioccolato


Biscottini croccanti, irresistibili, da mangiare a tutte le ore! La ricetta l'ho presa da un bel libro il cui titolo è tutto un programma: "in estasi col cioccolato" di Christine France.
La ricetta originale prevede cioccolato bianco e cioccolato fondente, io, non amando il cioccolato bianco l'ho sostituito col fondente raddoppiando la dose.  Vi consiglio di provare anche altre varianti, per esempio con cioccolato (fondente o al latte) e scorzette di arancia candite lasciate un'oretta nel grand marnier, oppure con le nocciole tostate o con le mandorle....Una più buona dell'altra, ve lo assicuro!!!





Lavorare 100 gr di burro morbido con 120 gr di zucchero di canna. Aggiungere un uovo e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Incorporare 160 gr di farina 00 setacciata con 1 cucchiaino di lievito per dolci, 100 gr di fiocchi di avena e 220 di cioccolato fondente a scaglie o a gocce. Distribuire mucchietti di impasto sulla teglia e infornare a 180° per 15’ circa. Si mantengono a lungo chiusi in una scatola di latta.

4 commenti:

  1. buoni questi biscottini , compro l'avena e li faccio , grazie cara ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Il titolo del libro da cui hai tratto ispirazione è proprio una tentazione...questi biscotti sono meravigliosi!
    buon we, Vale

    RispondiElimina
  3. Catrina, Valentina, grazie!!
    Mela, passa che te ne do un paio! ;)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!