lunedì 9 gennaio 2012

zuppa di cereali con verdure, zenzero e soia

Basta panettoni, pandori, torroni.....Sono al mio primo giorno di dieta disintossicante post vacanze!!


Per 2 persone:
75 gr. di orzo perlato
75 gr. di farro
1/2 porro
1 zucchina
3 foglie di coste
4 funghi champignon
zenzero fresco, salsa di soia, sale
olio e.v.o.




In una pentola mettere un filo d'olio e i cereali. Tostarli un minuto e poi aggiungere le verdure mondate e tagliate in piccoli pezzi, rosolare un altro minuto e poi coprire con acqua calda e portare a cottura (circa 15'-20'), mescolando ogni tanto. (Io oggi non ho nemmeno usato quel poco di olio che metto solitamente, farro, orzo e verdure coperte d'acqua direttamente sul fuoco, dieta più drastica di così....)
Salare (poco) e, a cottura ultimata, insaporire con salsa di soia e zenzero fresco grattugiato (io lo taglio in minuscoli dadini perchè mi piace la sua consistenza croccante, ma il sapore risulta molto deciso e rischia di coprire quello degli altri ingredienti). Regolate la densità in base al vostro gusto personale. Io per esempio oggi l'ho mangiata abbastanza asciutta, quasi un risotto.



5 commenti:

  1. Anche io sono al primo giorno di dieta disintossicante e già ho lo stomaco che gorgoglia reclamando una fetta di panettone...non so proprio come fare! :-( meno male che c'è chi come te propone qualche piatto light ma appetitoso! :-)

    RispondiElimina
  2. Mi piaaaaace questo post! Mette voglia di disintossicarsi perchè questa zuppa sembra appetitosa!
    Certo però... Avrei ancora tanti dolcetti per casa.... ;)
    Baci,
    Lunanerazzurra

    RispondiElimina
  3. buonissima ricetta :) domani la provo!!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!