mercoledì 29 giugno 2011

le cudduredda: il sapore della mia infanzia

Queste ciambelline ce le preparava la zia di mio padre quando, da bambini, andavamo a trovarla. Qualche anno fa ho avuto la ricetta e ogni tanto me le preparo per tornare indietro nel tempo...

1 lt. di latte
3 cucchiai di zucchero
un bel pizzico di sale (questo non c'era e l'ho aggiunto io)
farina 00 q.b.
olio per friggere
zucchero e cannella


Portare ad ebollizione il latte con lo zucchero e il sale. Aggiungere a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno, tanta farina quanta ne occorre per ottenere un impasto compatto e morbido che si stacca dalle pareti della casseruola.
Trasferire l'impasto su un piano (possibilmente di marmo), lasciarlo intiepidire e lavorarlo per renderlo elastico. Farne tanti rotolini, chiuderli ad anello e friggerli in olio bollente.
Passarli nello zucchero semolato e cannella in polvere.

12 commenti:

  1. Ale, se fossi capace di friggere me le preparerei al volo!!

    RispondiElimina
  2. ciao! bellissima ricetta! mi sono unita al tuo blog!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma com'è che non ero fra i tuoi sostenitori????
    Pur essendo siciliana, non ne avevo mai sentito parlare... ma anche io non son capace di friggere!

    RispondiElimina
  4. Grazie Stefania!! Ho aperto il blog a giugno e ci vorrà un po' di tempo prima di farmi conoscere. Baci!

    RispondiElimina
  5. A Pietraperzia il paese di mio papà si fa un dolce smilari che si chiama "Armi Santi" invece di mettere il zucchero si mette il miele e la cannella grazie Ale slurp

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il tuo blog, complimenti! Queste frittelline a Filicudi si chiamano Pasta squadata e si utilizza l'acqua al posto del latte!:-) con il latte devono avere un sapore più ricco!:-) Comunque ancora complimentissimi!:-)

    RispondiElimina
  7. Deve essere buona questa ricetta delle cudduredda.

    RispondiElimina
  8. Da parecchio tempo ero alla ricerca di questa ricetta, perche anch'io ho questo ricordo di questi dolci natalizi che preparava la mia mamma, e ricordo che lei metteva sopra questi dolcetti il miele.grazie per aver pubblicato la ricetta

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!