domenica 19 giugno 2011

il babà "collettivo" - reportage fotografico

Dalla proposta di Stefania di impastare il babà tutte insieme da lei, alla mia di impastare ognuno a casa propria ma in contemporanea. Troppi impegni familiari per passare il sabato fuori casa....




Tutto preparato, ingredienti pesati, pronte per iniziare!!


Alle 9 ci siamo ritrovate tutte collegate su fb Cristina, Enza, Marisa, Stefania che, poverina, aveva problemi di connessione, Vittoria ed io. Ho dimenticato qualcuno?




C'è chi non ha sentito la sveglia e ha cominciato un po' dopo....  ;)



Prima cosa da fare il lievitino: acqua, lievito, farina





Mezz'oretta di libertà per sistemare la casa ed è l'ora di  un' impastatina veloce di albumi e farina
















Altra mezz'ora di riposo e via all'impasto vero e proprio: tuorli, farina, zucchero, sale, burro....impasta, impasta fino a che incorda ben bene











Ora lo metto a riposare in una ciotola pulita e posso andare a fare la spesa, a prendere la mia piccolina che esce da scuola...tanto "lui" deve triplicare ;)





E' diventato enorme!!!!!  Un po' troppo presto forse....devo metterlo negli stampini per la seconda lievitazione 



















15 grandi e 11 mignon!!







Dopo un'ora e mezza sono pronti per essere infornati!!





 




Ore 15,30: eccoli, in tutto il loro splendore, appena sfornati, pronti per essere inzuppati e...mangiati.
Ne volete uno?


Per la ricetta vi rimando al grande Adriano

Devo dire che questa volta non sono pienamente soddisfatta del risultato. Alcuni babà non hanno trattenuto bene la bagna e credo che sia colpa di un'eccessiva lievitazione. Non ho pensato a ridurre il lievito in una giornata così (c'erano di sicuro 30°).
Il sapore buono ma non avevano l'elasticità delle altre volte. 
Questo, per esempio, era eccezionale.


Vabbè......sarà per la prossima volta. 
E' stato veramente divertente ma soprattutto utile lavorare "insieme" e confrontarci.
A presto ragazze!!












Dimenticavo..... ora bisogna pulire e mettere tutto a posto  =(

10 commenti:

  1. anche si non erano come gli altre volte io ne avrei mangiato uno ne voglio unoooolll slurp

    RispondiElimina
  2. Fantastico reportage, Ale.
    Ci ho provato anch'io... ma con risultati decisamente scarsi...

    http://s-enza-pretese.blogspot.com/2011/06/baba-in-tandem.html#more

    RispondiElimina
  3. Ma che dici?? Piuttosto ho scoperto proprio ora che anche tu hai ceduto alla tentazione....;)
    Ti ho messa tra i preferiti =)

    RispondiElimina
  4. Dalle tue foto fuoriesce il profumo e la consistenza dei cibi che prepari. Sei la precursice della foto in 3d. Brava

    RispondiElimina
  5. Grazie Ale!! Hai avuto una splendida idea! Alla prossima ;)

    RispondiElimina
  6. che bel blog, pulito, ordinato, ben curato.
    complimenti!
    i tuoi babà sono favolosi, come il resto!

    a prestissimo!

    RispondiElimina
  7. Grazie Eleonora, è un gran complimento! =)
    Questo blog rispecchia in pieno il mio modo di cucinare, semplice, essenziale, non mi piace pasticciare.
    A presto

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!