domenica 22 gennaio 2012

pollo al curry con basmati

Il pollo al curry l'ho sempre preparato in maniera molto semplice rosolando i cubetti di petto di pollo infarinati e cuocendo poi con brodo caldo e naturalmente il curry. Un anno fa un'amica conosciuta su fb mi ha mandato la sua ricetta e da allora il suo pollo al curry è diventato anche il mio. Morbido, cremoso, con una punta di dolce che contrasta meravigliosamente col piccante e speziato del curry.....Grazie Lunia!!



Per 4 persone:
600 gr. di petto di pollo tagliato a cubetti
2 mele smith sbucciate
1 cipolla
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di yogurt greco
300 gr. di riso basmati
sale e curry q.b.
farina 00
olio di arachide
Infarinare il pollo e rosolarlo a fuoco vivo in poco olio di arachide. Metterlo da parte. Nella stessa padella, aggiungendo un po' d'olio cuocere a lungo, a fuoco basso la mela e la cipolla grattugiate. Aggiungere circa 1 cucchiaio di curry (la quantità dipende dal vostro gusto e dal tipo di curry, se più o meno forte). Allungare con l'acqua (come se doveste fare un brodo), e continuare la cottura fino a quando l'acqua si è ridotta di molto (ne deve restare una quantità sufficiente a completare la cottura del pollo). A questo punto mettete in padella il pollo e cuocete per 15' circa. Assaggiate e aggiungete se necessario sale o curry e regolate la densità della cremina aggiungendo poca acqua o continuando la cottura. Completate con lo zucchero e, fuori dal fuoco, con lo yogurt, mescolando bene.
Io lo servo con riso basmati bollito. Nella ricetta di Lunia per preparare il riso, si rosola la cipolla grattugiata in una teglia, si tosta il riso e poi si aggiunge brodo bollente fino a coprirlo a filo. Si copre la teglia con un foglio di alluminio e si mette in forno caldo a 200° fino a quando il brodo si è asciugato e il riso è cotto. Aggiungere una noce di burro sgranando bene con una forchetta. 

7 commenti:

  1. Che bella ricetta! Io le mele le aggiungo spesso insieme ai cibi salati...danno quel tocco in più! Come il tuo pollo ;)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ale, la mela la metti a pezzi piccoli....sembra disfarsi completamente o no?

    RispondiElimina
  3. una versione particolare che mi intriga parecchio.Lo faccio spesso il pollo al curry, proverò anche questa tua versione. :*

    RispondiElimina
  4. Lo abbiamo fatto ieri sera per cena, buonissimo!!! Complimenti come sempre :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto. Un bacio a tutta la famiglia! (so che ci sono mamma e papà da te)

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!