martedì 3 gennaio 2012

Tortine al cacao (ovvero come smaltire gli albumi del frigo)

Per un'aspirante panificatrice come me, l'inizio del 2012 non è stato proprio dei migliori. Dopo avere realizzato con successo i panettoni bassi glassati postati da Paoletta subito dopo il corso seguito ai primi di Dicembre, mi sono cimentata nel panettone tradizionale di Adriano: un fallimento!!! Ben due impasti nella pattumiera, il primo cotto (non vi dico cos'era) e il secondo, non ho nemmeno avuto il coraggio di metterlo nello stampo. 
"Non è periodo" mi sono detta, "bisogna sospendere per un po'".... macché, il mio proposito è durato il tempo (una mezz'oretta) di chiacchierare con le altre panificatrici folli del gruppo su fb 
(Maestra in testa) e oggi, ore 7,30 ero già a rinfrescare il mio lievito madre. L'impasto questa volta ha retto (non dovrei dirlo per scaramanzia) e domani saprò come è andata. Nel frattempo tutti questi tentativi, oltre alla grande delusione, mi hanno lasciato una ventina di albumi in frigo e oggi ho iniziato a smaltirli così!


Per 7 tortine:
120 gr. di albumi
80 gr. di burro
120 gr. di zucchero semolato
70 gr. di fecola di patate
35 gr. di cacao
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
liquore alla cannella (o altro)

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Con le stesse fruste montare a spuma il burro morbido con lo zucchero restante. Aggiungere (sempre con le fruste) fecola, lievito e cacao setacciati e un po' di liquore (io messo quello alla cannella ma ci starebbe bene anche un liquore al caffè o un amaretto). Alla fine amalgamare, con una spatola, gli albumi a neve.
versare a cucchiaiate nei pirottini di carta e infornare a 200° per 15' circa.

Cospargere, a piacere, con zucchero a velo. Buonissime tiepide!
N.B. Si può sostituire il burro con margarina vegetale e sono anche gluten free (con tutti gli amici intolleranti che ho cerco sempre alternative a lattosio e glutine).
Altre ricette per smaltire gli albumi qui qui


7 commenti:

  1. Io invece non ho più riprovato a fare il panettone... però qualche albume è avanzato anche a me... domani le provo!
    Grazie tesoro del tuo pensiero! :***

    RispondiElimina
  2. buoni !!!!!!!!!!!!!averne 1 qui !!!!!!!!!!!! magari appena sfornato !!!!!!!!! ciao Ale kisssssss

    RispondiElimina
  3. grandiose! su come smaltire gli albumi si è spesso impreparati, un po' per pigrizia un po' per la scarsa propensione a dare importanza alla chiara d'uovo. Io ultimamente mi sono buttata su frittatine bianche e glassa reale ma mica si può continuare a glassare a destra e sinistra!! queste tortine sono ottime davvero,
    buona giornata, Valentina

    RispondiElimina
  4. ti dovrebbero fare Santa subito..... smaltire albumi dopo queste feste grazie a te... mi eviterà di produrre 250 meringhe :D

    RispondiElimina
  5. sei bravissima adesso ti seguo anche io un bacio lili

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!