sabato 27 luglio 2013

lasagnette con melanzane e zucchine grigliate

Sia che abbiate un intero pomeriggio a disposizione o solo mezz'ora potrete comunque prepararle.
Potete scegliere di preparare voi stessi la sfoglia all'uovo, tirarla sottile, grigliare le verdure, preparare il pesto con basilico, olio e.v.o., pinoli, pecorino e parmigiano e la salsa fresca in casa oppure comprare la pasta già pronta, le verdure già grigliate (si trovano ormai dappertutto) salsa e pesto già pronti. A voi la scelta! Io ho acquistato la pasta pronta, ho grigliato le verdure, utilizzato la salsa già pronta ma fatta in casa e un pesto fresco acquistato che avevo in frigo. Una via di mezzo insomma!



Cuocete le sfoglie all'uovo per 5' in acqua bollente salata e un cucchiaio di olio. Scolatele e lasciatele asciugare su un canovaccio.
Alternate pasta fresca, salsa di pomodoro, verdure grigliate, qualche cucchiaino di pesto, parmigiano grattugiato. 
Potete metterle in teglia, pirofila (e in questo caso mettete sul fondo qualche cucchiaiata di salsa) oppure, come ho fatto io, tagliate la pasta in quadrati e preparate delle monoporzioni che sistemerete su una teglia rivestita con carta forno. Completate con salsa mescolata a poco pesto e parmigiano.
In forno a 200° per 15' circa. Se avete fatto le monoporzioni vi basterà trasferire la torretta di lasagnette con una paletta nei singoli piatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!