giovedì 16 gennaio 2014

lo "gnocco fritto" siculo!!

Parlando con un'amica mi è tornato in mente dello gnocco fritto, di quanto mi piaceva prepararlo per le cene con gli amici i primi anni di matrimonio.
Di anni ne sono passati 20 e lo gnocco fritto non lo preparo da almeno 10 (forse di più....)
Considerato però che di ricette di gnocco fritto e crescentine ce ne sono a migliaia (e io non vi darò l'ennesima che è pure tarocca come lo era la persona che me la diede....) ho pensato di adattare la ricetta (non me ne vogliano gli emiliani) ai gusti tipicamente siculi.
Ecco a voi lo gnocco siculo!!



500 g di farina di grano duro
30 g di strutto
250 ml di acqua
1/2 bustina lievito in polvere per torte salate
40 g di pomodori secchi
sale
origano

Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e alla fine incorporate i pomodori secchi finemente tritati, impastando ancora un po'.
Coprite con una scodella e lasciate riposare mezz'ora.
Tirate l'impasto col mattarello ad uno spessore di un paio di mm. Tagliatelo a piacere. Io ho usato un taglia biscotti tondo perchè volevo delle focaccine ma potete tagliarlo a losanghe, a quadrati.....
Friggeteli in olio e.v.o. ben caldo per circa un minuto per lato poi scolateli su carta assorbente. Gustateli caldi o appena tiepidi con formaggi, salumi, acciughe, olive e un buon bicchiere di vino, tutto rigorosamente siciliano (se possibile!)

2 commenti:

  1. molto interessante, vedo che è diverso molto dal gnocco fritto modenese!

    RispondiElimina
  2. In effetti lo gnocco fritto è stata solo l'ispirazione per creare queste "focaccine" e il risultato è niente male!! ;)
    E' un modo veloce per preparare un "pane" da accompagnamento quando si è a corto di tempo.

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!