mercoledì 22 gennaio 2014

Sachertorte

L'ho sempre preparata seguendo questa ricetta presa da un vecchio libro di pasticceria anni '70, ne ho assaggiate varie versioni compresa quella dell'Hotel Sacher a Vienna.
Questa continua a essere la mia preferita!




150 g di burro
150 g di zucchero a velo
150 g di mandorle pelate tritate finemente
120 g di tuorlo
75 g di uova intere
190 g di cioccolato fondente al 70%
150 g di albume
60 g di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
un pizzico di sale
gelatina di albicocche
per la glassa:
50 g di cacao amaro in polvere
200 g di zucchero
1,2 dl di acqua

Montate il burro morbido con 105 g di zucchero. Unite i tuorli e le uova intere uno alla volta. Fondete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e unitelo al composto di uova e zucchero.
Aggiungete la farina setacciata, le mandorle tritate finemente e infine gli albumi montati a neve con i restanti 45 g di zucchero. Amalgamateli delicatamente all’impasto.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata da 24 cm di diametro e infornate a 180° per 40' circa (alla prova stecchino dovrà risultare appena appena umida). 
Lasciate raffreddare la torta e tagliatela in 2, farcitela con un sottile strato di gelatina di albicocche che avrete scaldato per renderla più fluida. 
Spennellate allo stesso modo la superficie del dolce. 
Preparate la glassa mescolando il cacao, lo zucchero e l'acqua in un pentolino. Portate a ebollizione e cuocete fino a raggiungere la temperatura di circa 106° (filo grosso). Lasciatela intiepidire mescolandola spesso.
Mettete il dolce su una gratella e glassatelo abbondantemente (la glassa in eccesso colerà giù). Trasferite la torta su un piatto da portata e lasciate asciugare la glassa.

Se non avete voglia di pesare le uova calcolatene 7 di quelle grosse (un uovo intero e poi tuorli e albumi lavorati separatamente).
Sono certa che il risultato non sarà molto diverso.

7 commenti:

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!