mercoledì 19 febbraio 2014

cheesecake cioccolato e caffè

Non amo i dolci troppo cremosi e non amo i dolci a base di formaggio a parte quelli con la ricotta e che sia rigorosamente di pecora.
Questa è la mia cheesecake ideale: ricotta, cioccolato fondente e caffè per un abbinamento perfetto, consistenza sostenuta ma al tempo stesso "scioglievole"....insomma, una vera goduria!



Per una teglia da 22-24 cm:

200 g di biscotti Digestive
80 g di burro
250 g di ricotta fresca
250 g di yogurt magro
80 g di zucchero a velo
2 uova
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cacao amaro
una tazzina di caffè ristretto

Mettete i biscotti in un sacchetto e schiacciateli con un mattarello o con un batticarne. Passateli nel mixer e aggiungete il burro morbido a pezzetti. 
Frullate fino a quando otterrete un "briciolame" umido.
Trasferite il composto sul fondo della teglia (con anello sganciabile) e compattatelo bene pressando con le mani. Passate in frigo.
Con le frusta amalgamate bene la ricotta con lo zucchero, le uova, il caffè in cui avrete sciolto il cacao, lo yogurt e il cioccolato sciolto a bagnomaria o al microonde.
Versate il composto sulla base di biscotti e avvolgete il fondo della teglia con un doppio strato di carta alluminio.
Ponete la teglia dentro una teglia più grande. Versate dell'acqua bollente fino a raggiungere la metà della teglia e infornate in forno già caldo a 180° per 40' circa.
Sfornatela e lasciatela raffreddare. Poi passate un coltello affilato lungo il bordo, sganciate l'anello e passate allo stesso modo il coltello tra la torta e il fondo per staccarla.
Trasferite delicatamente la torta su un piatto da portata e tenetela in frigo almeno un'ora prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo.

Se non vi piace il caffè', sciogliete semplicemente il cacao in una tazzina di acqua bollente e se volete, potete aggiungere 1/2 cucchiaino di cannella in polvere al composto di biscotti e burro della base.

2 commenti:

  1. Io adoro la cheesecake...Strepitosa!!!

    RispondiElimina
  2. Finalmente una ricetta di cheesecake senza formaggi industriali, che non posso sopportare, e con la mia amata ricotta! Poi l'abbinamento cioccolato e caffè è vincentissimo! Me la segno e la preparo presto, grazie per averla condivisa :)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!