Giulia mi ha convinto così:

Giulia mi ha convinto così:"Ale ascolta i tuoi amici, puoi benissimo farli felici, vogliamo solo foto e ricette e risparmiaci le paginette, così non devi essere spiritosa... ma una cuoca fantasiosa. Quanto ci vuole perchè ti convinci? Accontentaci, perdinci!"



lunedì 7 aprile 2014

lenticchie rosse, carote e zenzero con semi di girasole

Seconda ricetta arancione in una settimana. Tutto il colore del sole in questa zuppa/tortino, un vero concentrato di salute!


Per 2 persone:
250 g di carote già pulite
120 g di lenticchie rosse
1 cipollotto
un pezzo di zenzero (20 g)
25 g di semi di girasole
brodo vegetale
olio e.v.o.

Sciacquate bene le lenticchie e mettetele in una casseruola con le carote tagliate a rondelle da 1 cm (se sono grosse tagliatele prima a metà per la lunghezza), il cipollotto tritato e lo zenzero, sbucciato e grattugiato. Coprite con brodo vegetale e cuocete fino a quando le lenticchie saranno disfatte e le carote cotte ma ancora consistenti. Il brodo dovrà essere completamente assorbito. A questo punto, se preferite la versione zuppa, aggiungete del brodo caldo, oppure potete formare dei tortini su una teglia rivestita con carta forno utilizzando un coppapasta.
Completate con i semi di girasole e infornate in forno preriscaldato a 180° per 10'.
I semi da aggiungere alla zuppa invece andranno prima tostati in padella antiaderente senza alcun condimento per un paio di minuti.
In entrambe le versioni servite con un filo di olio e.v.o. a crudo.



Questa ricetta è il mio contributo alla raccolta Happy caLOWries



2 commenti:

  1. Così mi piace! Ricette irresistibile sotto ogni punto di vista!!!
    Grandissima… as usual!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale...ho trovato il tuo blog per caso qualche tempo fa e da allora ti seguo. Mi piace molto questa ricetta, semplice e leggera ma gustosa, con l'aggiunta di tutti quei semini che io adoro... La farò presto!
    Ciao,
    Alice

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!