mercoledì 2 aprile 2014

biscottini "black and white"

Tra i biscotti più buoni che io abbia mai mangiato!!



475 g di farina 00
250 g di burro
150 g di zucchero a velo
estratto di vaniglia
sale
1 uovo
25 g cacao

Impastate velocemente, senza compattare troppo, 450 g di farina, il burro tagliato in piccoli pezzi, lo zucchero, l'uovo, un pizzico di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Pesate l'impasto dividetelo in due parti. Amalgamate ad una il resto della farina (25 g) e all'altra il cacao, formando due panetti lisci e compatti. Avvolgeteli nella pellicola e teneteli in frigo per 30' circa.
A questo punto, se volete realizzare le spirali stendete i due impasti allo stesso spessore (5 mm circa), sovrapponeteli e arrotolateli oppure se preferite i biscotti a scacchiera, formate 4 rotolini (dello spessore di una matita) due per ogni colore, sovrapponeteli alternando i colori e poi avvolgeteli in una sfoglia di frolla bianca o nera a vostra scelta o ancora potete formate un cilindro con un impasto e avvolgerlo in una sfoglia dell'altro colore.




Per tutti i biscotti valgono i seguenti consigli:

  • spennellate leggermente con acqua tutte le superfici in maniera che gli impasti di colore diverso aderiscano bene fra di loro
  • non lavorate troppo la frolla perché tenderebbe a scaldarsi e quindi a perdere la forma
  • una volta formato il vostro "salame" tenetelo in freezer una mezz'oretta prima di affettarlo ad uno spessore di un cm circa. In questo modo le fette saranno compatte e gli strati si manterranno ben distinti.
  • infornate i biscottini ancora freddi in forno già caldo a 180° per 15'-20' circa.
  • lasciateli raffreddare bene e conservateli in una scatola di latta
  • preparatene una dose doppia e se volete che durino nascondeteli bene in dispensa perchè sono irresistibili!!!!

Si mantengono a lungo ma non dureranno a lungo!

2 commenti:

  1. Anche io li ho fatti di recente e hanno avuto un gran successo! Però i miei avevano colori più sbiaditi...forse dovevo mettere più cacao!? E poi ho fatto soltanto le spirali e non gli scacchi...devo decisamente replicare! :-)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!