Giulia mi ha convinto così:

Giulia mi ha convinto così:"Ale ascolta i tuoi amici, puoi benissimo farli felici, vogliamo solo foto e ricette e risparmiaci le paginette, così non devi essere spiritosa... ma una cuoca fantasiosa. Quanto ci vuole perchè ti convinci? Accontentaci, perdinci!"



venerdì 4 aprile 2014

tortini soffiati di quinoa, zucca e menta

Dopo un'abbuffata di biscotti (perché oltre a quelli "black and white" ne ho sfornato altri ripieni di una particolarissima marmellata di cui presto avrete la ricetta) torno alla mia amata cucina appetitosa, colorata e light (spesso si pensa che leggero sia sinonimo di triste, senza sapore e poco attraente....nulla di più falso!)
Oggi tortini soffiati di quinoa, zucca e menta. Pochi grassi, tante vitamine, fibre, minerali e soprattutto e tanto gusto!



Per 2 persone
250 g di polpa di zucca tagliata a dadini
un cipollotto
4 rametti di menta fresca
120 g di quinoa
olio e.v.o.
sale, pepe nero
brodo vegetale q.b.
2 albumi

Accendete il forno a 175°.
Tritate il cipollotto fresco e mettetelo in una casseruola con la quinoa (che avrete precedentemente sciacquato), la zucca, le foglioline di due rametti di menta e un filo di olio d'oliva.
Tostate per un paio di minuti e poi aggiungete poco alla volta del brodo vegetale (ce ne vorranno circa 350 ml). Salate e pepate.
Quando la quinoa sarà cotta (ci vorranno circa 15'-20') e il brodo del tutto assorbito, montate a neve ben ferma gli albumi, con qualche goccia di limone e amalgamateli delicatamente alla quinoa e alla restante menta fresca.
Oliate degli stampini da soufflé e versate in ognuno il composto fino ad un cm dal bordo (non crescerà molto).
Infornate per 15'.


Provateli anche col miglio e sostituite la zucca col cavolfiore, le carote, le zucchine, i porri o gli asparagi, giocate con le erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, coriandolo....) e le spezie (cumino, curry, zenzero.....), provate ad aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato.....insomma, fateli vostri!!
Il piatto dovrebbe avere circa 450 calorie (se ho calcolato correttamente....)

Con questa ricetta contribuisco al 100% GlutenFree(Fri)Day .....








......e alla raccolta Happy caLOWries     

2 commenti:

  1. Ecco, questo è il genere di piatti che piace a me: gusto e leggerezza!
    E poi che meraviglia tutte le alternative che hai dato! Davvero una ricetta multitasking!

    RispondiElimina
  2. Bello!!, mai fatti i tortino con la quinoa! Adesso ci provo!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!