martedì 15 luglio 2014

miglio o cous cous con pesto di limone e polpo

L'ho già preparato due volte in una settimana, la prima col cous cous integrale di grano duro della Germinal Bio (dopo il riso da sushi ho voluto assaggiare anche il cous cous) e la seconda in versione gluten free per gli amici celiaci col miglio. La prossima volta proverò con la quinoa. 
Ottimo in tutte le versioni!!




200 g di cous cous o miglio
200 g di finocchio o di zucchina genovese
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 limone di medie dimensioni
10 mandorle
un mazzetto di basilico
1 mazzetto di menta
sale
4 cucchiai di olio e.v.o.
un polpo di 700 g circa

In un mixer riunite il finocchio a pezzi, 10 foglie di basilico e 10 di menta, il limone pelato a vivo e privato dei semi, i capperi, un cucchiaino raso di sale, l'olio e frullate bene. Poi aggiungete le mandorle e date una leggera frullatina per lasciarle a pezzetti.
Per il cous cous:
Mettete il cous cous in una insalatiera e copritelo con 220 ml di acqua bollente salata. Coprite con pellicola trasparente e lasciate gonfiare per circa 6'-7' poi sgranate bene con una forchetta.
Per il miglio:
tostate il miglio in un pentolino senza alcun condimento per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto. Coprite con abbondante acqua bollente salata e cuocete per circa 20'.
Scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua corrente. Lasciatelo scolare bene.
Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola quindi tenendolo dalla testa, calate il polpo e tiratelo su per tre volte, in questo modo i tentacoli si arricceranno, poi calatelo completamente e lasciatelo cuocere per circa mezz'ora. 
Spegnete, aggiungete un pugno di sale e coprite con un coperchio. Dovrà intiepidire dentro la sua acqua.
Mescolate il cous cous o il miglio alla salsa e completate col polpo, ormai freddo fatto a pezzetti.

3 commenti:

  1. io non ho avuto mai il coraggio di cucinare il polpo ma dopo aver letto questa ricetta...credimi...ci provero'...e poi ho dei bellissimi limoni sullálbero quindi......

    RispondiElimina
  2. Fatto ieri sera con il miglio: BUONISSIMO!!!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!