venerdì 26 settembre 2014

riso al caffè con mandorle caramellate

Il rientro dalle vacanze è stato faticoso, il caldo asfissiante e poca voglia di cucinare ma come resistere di fronte alla sfida dell'MTC sulle tecniche di cottura del riso lanciata da Acquaviva ?  
Ho approfittato della giornata di pioggia e del latte di mandorle preparato per il pilaf appena postato ed eccovi la seconda ricetta, questa volta dolce e realizzata con una diversa tecnica di cottura: la cottura al latte. 
Niente di particolare, un semplicissimo dessert a base di riso, cotto nel latte di mandorle e arricchito da un golosissimo croccante, anche questo home made.
Vi accontentate?



Per due persone:
50 g di riso integrale
250 ml di latte di mandorle (la ricetta la trovate qui)
60 ml di caffè
2 cucchiaini da tè di zucchero di canna grezzo
un pizzico di sale
30 g di croccante di mandorle*

Cucinate il riso per due minuti in acqua bollente poi scolatelo, rimettetelo in pentola e copritelo con il latte di mandorla caldo, aggiungete il caffè, un pizzico di sale e lo zucchero. 
Cuocete a fuoco bassissimo con il coperchio (lasciando una fessura sempre aperta) per 45' mescolando ogni tanto, più spesso verso la fine quando il liquido sarà  stato del tutto assorbito e il riso sarà tenero e cremoso.
Trasferite il riso in due tazzine, passatele in frigo per un paio d'ore e servitelo con le mandorle caramellate tritate grossolanamente.

*per le mandorle caramellate:
se volete prepararle a casa la ricetta l'ho già postata qui ma ve la trascrivo:
"Pari peso di mandorle (non pelate), di zucchero e di acqua. Ponete tutto sul fuoco e, senza MAI mescolare, portare a bollore e lasciare cuocere fino a quando sentite scoppiettare. Togliete dal fuoco e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. 
Il composto si asciugherà rapidamente e il caramello diventerà "roccioso". Rimettetelo sul fuoco basso e fate sciogliere nuovamente il caramello, rivestendo bene tutte le mandorle. Ripetere questa operazione una seconda volta (portare ad ebollizione, mescolare velocemente fuori dal fuoco e rimettere sul fuoco basso) e poi versate il composto sul piano di marmo leggermente oliato, separando le mandorle finché sono ancora calde. Lasciate raffreddare e conservatele in una scatola di latta."


Con questa ricetta partecipo all'MTC di settembre







e al 100% Gluten Free Fri(Day)

8 commenti:

  1. ma quante sorprese hai nel tuo cappello magico al latte di mandorla?! Notevole anche questa, con il caffè a giocare d'amaro per sottolineare la dolcezza di mandorle e croccante. E riso dall'aspetto incantevole anche qui

    RispondiElimina
  2. Mi è sempre piaciuto un sacco il risolat e queste tue coppette me lo ricordano un po', ma una reinterpretazione che ha sicuramente arricchito quello di partenza :) golosissime poi con la granella di mandorle caramellate!

    RispondiElimina
  3. molto più originale! chic, raffinato e molto ben presentato, bravissima come sempre! grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Questo è un dolce che gradirei trovare nei migliori ristoranti di camoagna, per terminare in modo delicato, dolce, particolare e deciso, un buon pranzo domenicale.
    Complimenti!
    :*

    RispondiElimina
  5. Il riso al latte nel latte di mandorla con il caffè!!! geniale!!

    E grazir per aver lasciato la ricetta nel gluten free friday!!!

    RispondiElimina
  6. Tu dici "niente di particolare" ma io lo trovo molto pensato e delizioso... Lo proverò! Lidia

    RispondiElimina
  7. davvero interessante e goloso. amo il caffè, per non parlare del latte di mandorle...

    RispondiElimina
  8. Vedo solo ora, grazie ad un fine settimana da incubo, ma non posso che dirti che sei una fonte inesauribile di idee, tutte nuove e geniali… e ancora una volta mi chiedo e ti chiedo "quando mi trovi la casa accanto alla tua???"

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!