venerdì 2 gennaio 2015

caponata di finocchi

Prima ricetta dell'anno tra tradizione e innovazione. Anche se le melanzane si trovano tutto l'anno preferisco per quanto possibile i prodotti di stagione e visto che ho già provato la caponata di carciofi e anche quella di mele, perchè non provare con i finocchi?



Per due persone:
1 finocchio (250 g già mondato)
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di sedano affettato finemente
1 cucchiaio di capperi sotto sale
10 olive verdi schiacciate
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
sale
qualche mandorla tostata

Sciacquate bene i capperi sotto l'acqua corrente poi lasciateli in acqua per almeno un'ora, cambiando l'acqua un paio di volte.
Tagliate a metà il finocchio e affettatelo. Mettetelo in pentola con il sedano, l'olio e un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fuoco lento col coperchio per una decina di minuti. Nel frattempo snocciolate le olive e tagliatele in due-tre parti.
Aggiungete ai finocchi le olive, i capperi ben strizzati, la passata di pomodoro, l'aceto e lo zucchero e lasciate andare il tutto a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiustate di sale se necessario e lasciate intiepidire prima di servire con le mandorle tritate.


La caponata (l'agrodolce in genere) acquista sapore se preparato in anticipo. Fatela il giorno prima e gustatela anche nei giorni seguenti.

Oggi è il primo Gluten Free(Fri)Day del 2015!!!





1 commento:

  1. Quella di finocchi mi mancava e visto che ho tutto a casa, la proverò presto… dimmi che non è tanto calorica e va bene anche per la dieta...

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!