domenica 8 marzo 2015

crostoni di pane con pere grigliate e caprino

Dopo le lenticchie con le verdure confit e crema di melanzane, una golosissima idea per l'aperitivo, sempre da Plenty di Ottolenghi con qualche piccola modifica!


Per due persone:
4 fette di pane integrale ai cereali
10 g di pinoli
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 spicchio di aglio
1 pera abate matura
1/2 cucchiaino di zucchero
il succo di mezzo limone
sale, pepe nero macinato
60 g di caprino fresco
menta fresca

Accendete la piastra. L'ideale sarebbe la bistecchiera elettrica a doppia piastra che si usa per i panini, in mancanza va bene una piastra in ghisa da porre sul fornello.
Togliete il torsolo alla pera con l'attrezzo apposito oppure con un coltellino a lama sottile ben affilato e tagliatene 8 fettine con tutta la buccia.
Irroratele col succo di limone e con lo zucchero. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene.
In una ciotolina o nel mortaio spremete l'aglio (o tritatelo finemente), aggiungete i pinoli, un pizzico di sale e pestate con un pestello aggiungendo a filo l'olio (nel caso di quantità maggiori potreste frullare gli ingredienti).
Tostate leggermente le fette di pane e poi le fette di pera, girandole delicatamente con una pinza in modo da avere le righe su entrambi i lati.
Spalmate sulle fette di pane la cremina di pinoli e aglio, disponete su ogni fetta due fette di pera, completate con il formaggio sbriciolato, una presa di pepe e passate i crostini per un minuto sotto la piastra regolata ad un' altezza tale da non toccare il formaggio. In mancanza della piastra doppia passateli in forno caldo per un paio di minuti.
Servite immediatamente con qualche fogliolina di menta.

4 commenti:

  1. Sai che Plenty, quest'anno, mi aspettava impaziente sotto l'albero di natale?? Questa ricetta mi mancava eppure è semplice e velocissima! Poi in casa abbiamo giusto un buonissimo caprino preso ieri al mercato bio e, per una delle poche volte visto che io non le amo, abbiamo comprato anche delle pere...questa non ce la facciamo scappare! :-)
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora puoi capire il mio coup de foudre quando l'ho visto per la prima volta in libreria, ancora prima di aprirlo. Baci!!!

      Elimina
  2. oh, io porto il dolce e una buttigghia di vino buono!
    ;)
    baciuss
    Cla

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!