martedì 31 marzo 2015

quinoa con gamberi, mango e cedro

Finalmente il sole dopo un inverno insolitamente piovoso per la nostra città. Mette voglia di piatti colorati e freschi. Per festeggiare, la mia amata quinoa (mi piace in tutte le salse) con gamberi, cedro (me ne hanno regalati tre enormi e mi chiedevo giusto come utilizzarli), mango (in realtà volevo mettere il più scontato avocado ma una volta aperto mi sono accorta che non era per nulla buono), erba cipollina (della piantina che miracolosamente sopravvive in balcone) e un pizzico di pepe rosa.



Per due persone:
120 g di quinoa
100 g di gamberetti già sgusciati
100 g di polpa di mango
100 g di cedro
qualche filo di erba cipollina
una presa di pepe rosa
sale
2 cucchiai di olio
il succo di un lime

Sciacquate bene la quinoa sotto l'acqua corrente (eliminerete così la saponina che le conferisce un sapore leggermente amaro) poi cuocetela in abbondante acqua salata per circa 10' o comunque fino a quando la vedrete gonfia e il germoglio sarà fuori. 
Scolatela bene e lasciatela raffreddare.
Nella stessa pentola cuocete per 2' i gamberi in acqua bollente salata, scolateli e teneteli da parte.
Tagliate il mango a dadini e il cedro a fettine sottili (con tutta la buccia) e poi a bastoncini.
In una ciotola mescolate la quinoa con il mango, il cedro, l'erba cipollina tagliata finemente (io uso le forbici), il pepe rosa schiacciato. Emulsionate olio, succo del lime e un pizzico di sale, battendo bene con una forchetta. Condite la quinoa e lasciate insaporire in luogo fresco per un'ora.

Se vi piace la quinoa troverete altre ricette  qui,quiqui... e  qui!!

1 commento:

  1. a me la quinoa piace assai (però mi devi dire dove accattasti il rabarbaro ghghghgh)
    ah, preferisco il mango all'avocado direi che per me è perfetta!
    :)
    grazie
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!