mercoledì 4 giugno 2014

"frolla" di rimacino con confettura di zucchine lunghe e mandorle

Per la maggior parte di noi siciliani questi dolcetti non sono certo una novità ma quanti di voi non siciliani hanno preparato una frolla con la farina di rimacino o una confettura di zucchina lunga? (quella dei tenerumi per intenderci). 
Vi invito a provare perchè sono deliziosi!!


Per la confettura di zucchina:
una zucchina lunga
zucchero
un limone
cannella
mandorle
Pelate la zucchina e grattugiatela con la grattugia a fori grossi, pesatela, aggiungete la metà del peso di zucchero, un cucchiaino raso di cannella e il succo di un limone.
Cuocete per circa 30' poi frullate.

Per la frolla:
500 g di farina rimacinata
125 g di strutto
125 g di zucchero
10 g di ammoniaca
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

Mescolate la farina con l'ammoniaca, il sale e l'estratto di vaniglia.
In un pentolino scaldate sul fuoco 80 g di acqua, aggiungete strutto e zucchero e fateli sciogliere a fuoco basso. Lasciate intiepidire poi
versate il liquido sulla farina e impastate a lungo fino a quando otterrete un panetto liscio (sarà un po' meno liscia e meno compatta rispetto ad una frolla o ad una sablée preparata con farina 00).
Io ho impastato il tutto in planetaria.


Stendetela col mattarello ad un paio di mm e tagliatela a vostro piacere. Al centro di ogni biscotto porrete un cucchiaino di confettura e una mandorla tostata (se preferite potete anche tritare le mandorle grossolanamente).
Tenendo il biscotto in mano, inumidite leggermente i bordi e chiudetelo con altro di eguale misura, schiacciando leggermente i bordi per sigillarli. Siate delicati, la pasta tende ad aprirsi (se alcuni biscotti si aprono un po' non fa niente, la confettura rimarrà comunque al suo posto).





Infornate a 200° fino a doratura (15' circa).
Lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.

Grazie a Giorgia che mi ha concesso le sue bellissime mani! =)

3 commenti:

  1. Marmellata di zucchine? ecco forse solo da te potevo aspettarmela, e poi sono certa che sia anche buona!!!!
    Buona giornat

    RispondiElimina
  2. Scusami, la tua ricetta mi è partilolarmente gradita, perchè mi riporta al patrimonio della tradizione dei magnifici dolci preparati da mia suocera Enza di Alcamo, che ormai non c'è più....quando scrivi "ammoniaca" che intendi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ammoniaca è carbonato di ammonio, una polvere bianca che si trova comunemente al supermercato e che si aggiunge agli impasti tipo frolla per conferire friabilità. =)

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!