lunedì 11 maggio 2015

panini integrali al vapore con hummus di ceci

L'idea di cuocere il pane al vapore mi è venuta assaggiando dei deliziosi panini preparati dallo chef Salvini ad uno show cooking a Identità Golose. 
Erano stati cotti in un forno al vapore ed erano di una morbidezza inimmaginabile..... Non ho il forno a vapore ma ho voluto provare lo stesso a cuocere il pane in un cestello al vapore e il risultato mi è piaciuto molto. Li ho preparati con farina integrale macinata a pietra, profumati al cumino e pepe e farciti con hummus di ceci, lattuga e pomodori confit. Morbidi, senza crosta, una golosissima idea per l'aperitivo! Nell'hummus non ho messo il cumino (ho preferito metterlo nell'impasto) e ho sostituito la paprica con il peperoncino.




Per l'hummus: 250 g di ceci cotti (circa 120 secchi)
50 g di tahine (crema di sesamo)
uno spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio e.v.o.
il succo di 1 piccolo limone
sale
la punta di un peperoncino piccante (la ricetta originale prevede la paprica)


Il giorno prima mettete in ammollo i ceci (per i cannellini basterà metterli in ammollo la sera prima).
Scolate i ceci (o i cannellini), sciacquateli, copriteli con abbondante acqua fresca e cuoceteli fino a quando risulteranno teneri.
Frullate tutti gli ingredienti a lungo fino ad ottenere una crema liscia aggiungendo poco alla volta l'acqua di cottura dei ceci per ottenere la consistenza desiderata. 
Se frullate i ceci ancora caldi (è preferibile) ricordatevi che raffreddandosi la crema di ceci rassoda un po'. 

Per i panini: (circa 25)
300 g di farina di grano tenero integrale macinata a pietra
10 g di lievito madre disidratato
220-250 ml di acqua
un cucchiaio di olio e.v.o.
un cucchiaino colmo di sale
un cucchiaino colmo di semi di cumino
una bella presa di pepe nero appena macinato

Setacciate la farina nella ciotola della planetaria o sul tavolo da lavoro. Aggiungete il lievito, il cumino e il pepe e cominciate ad impastare aggiungendo l'acqua poca alla volta. Io sono riuscita (in planetaria) ad incorporarne 250 ml ma ogni farina assorbe in maniera diversa quindi regolatevi in base alla farina che avete scelto di usare. L'impasto dovrà essere molto morbido ma asciutto.
Verso la fine aggiungete il sale e l'olio.
Lasciate lievitare in una ciotola sigillata con pellicola fino al raddoppio (il mio impasto ci ha messo circa 3 ore). Rovesciate l'impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e dividetelo in tante porzioni da 20 g.
Schiacciate leggermente ogni pezzetto di impasto, arrotolatelo non stretto poi riunite le estremità e col palmo della mano arrotondatelo in modo da dare la forma di una pallina.



Disponete le palline una accanto all'altra in un cestello per la cottura al vapore sul cui fondo avrete sistemato un foglio di carta forno (o che avrete unto con olio d'oliva). Coprite e lasciate riposare mezz'ora. Nel frattempo riempite la pentola di acqua e portatela a ebollizione (io li ho cotti nel cestello al vapore del bimby). Cuocete i panini per 13'-14' circa. Tirateli fuori e lasciateli asciugare.



Tagliateli a metà e farciteli con l'hummus, una fogliolina di lattuga e un pomodorino semisecco (la ricetta la trovate qui!)
Ottimi anche tagliati a metà e tostati.





5 commenti:

  1. Devo assolutamente provare questa cottura al vapore! A che gradazione li cuoce il bimby?
    L'hummus? Che bontà!

    RispondiElimina
  2. Scusa, ma la tua indicazione non mi aiuta in quanto non ho il bimby. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Silvia, avevo capito male. L'acqua deve bollire appena.

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!