giovedì 4 giugno 2015

polpette di cous cous e melanzane

Un modo diverso di utilizzare il cous cous in deliziose polpettine da gustare all'ora dell'aperitivo o da servire per un pranzo leggero accompagnate da un'insalata.
Facili da preparare, si prestano ad infinite varianti. Ho trovato perfetto l'abbinamento alle melanzane che le rendono particolarmente morbide. Le ho grigliate perché adoro il sapore leggermente affumicato ma se preferite potete cuocerle anche al forno.




Per 30 polpettine:

100 g di cous cous
1 melanzana tonda
un uovo intero
3 cucchiai di caciocavallo grattugiato
sale, pepe nero
menta fresca
olio e.v.o.

Sbucciate la melanzana, affettatela non troppo sottile, salate le fette e lasciatele spurgare un'ora in un colapasta.
Fate bollire 150 ml di acqua con un cucchiaino di sale e versatelo sul cous cous in una ciotola che possa contenere tutti gli ingredienti. 
Coprite, dopo 5' sgranate bene con una forchetta e poi coprite di nuovo di modo che possa gonfiare bene con il calore residuo.
Strizzate le fette di melanzana e grigliatele in una piastra oppure in una padella antiaderente. 
Lasciatele raffreddare e poi strizzatele ancora (per avere un'idea, la polpa della mia melanzana, dopo essere stata cotta e strizzata pesava 250g) poi tritatele finemente al coltello e unitele al cous cous.
Aggiungete l'uovo, il formaggio, la menta tritata e un po' di pepe. Impastate bene con le mani, assaggiate e regolate se necessario il sale. 
Lasciate riposare in frigorifero (potete preparare l'impasto anche il giorno prima) e poi, con le mani leggermente unte d'olio formate delle polpettine che disporrete su una teglia rivestita con carta forno.
Infornate a 200° per 10'. Gustatele tiepide o a temperatura ambiente.








3 commenti:

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!