venerdì 9 settembre 2016

Insalata di pollo e sedano rapa

Tutto è nato da un'uva meravigliosa regalatami da Fina, che a proposito è tornata sul suo blog  con due ricette imperdibili!!
Quella rossa mi ha ispirato una golosissima focaccia dolce che ho postato qui e quella bianca è finita dritta dritta nell'essiccatore.
Non sto qui a dirvi della soddisfazione che ho provato nell'assaggiare l'uvetta morbida, dorata, dolcissima, risultato di 30 ore di essiccazione.
E visto che avevo voglia di un'insalata di pollo e che avevo appena comprato un sedano rapa....



Per due persone:
due piccole cosce di pollo
200 g di sedano rapa
40 g di uvetta
un cucchiaio di semi di coriandolo
uno spicchio d'aglio
un cm di zenzero fresco
il succo di due lime
6 cucchiai di yogurt magro
4 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale
pepe nero
una mela rossa biologica (o se preferite il gusto più acidulo una granny smith)

Se avete un essiccatore e volete fare da voi l'uvetta, scegliete dell'uva piccola, dolce e senza semi.
Portate dell'acqua a ebollizione e sbianchite gli acini per 2-3 minuti.
Scolateli, asciugateli e metteteli nell'essiccatore. 
Io ne ho uno Tauro essiccatori e ho usato il programma T4 per 28 ore (circa). 
Ovviamente i tempi di essiccazione dipendono dalla dimensione degli acini. I miei erano molto piccoli e la scottatura è servita per rendere meno impermeabile la buccia.



Cuocete il pollo:
in una pentola mettete le cosce di pollo, una carota, una costa di sedano, mezza cipolla tagliata a metà e una foglia di alloro. 
Coprite con acqua, portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma.
Cuocete a fuoco lento fino a quando la carne sarà morbida e si staccherà da sola dalle ossa.
Sfilacciate il pollo e lasciate raffreddare.
Filtrate il brodo e usatelo subito congelatelo. Avrete di sicuro un'occasione per usarlo.
Riducete il sedano rapa a filini con una grattugia a fori grossi.
Preparate la salsa:
in una ciotola riunite yogurt, il coriandolo pestato, pepe, sale, l'aglio e lo zenzero grattugiati, olio e aceto. Mescolate bene.
In una ciotola riunite pollo, sedano rapa, uvetta, mela a dadini (nella foto l'ho lasciata a fette solo per esigenze fotografiche)
Condite con la salsa di yogurt.


1 commento:

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!