Dopo il pilaf gamberi e fiori di zucca, dopo la sfoglia con fiori di zucca ripieni, dopo i fiori pastellati che mi sono "regalata" un paio di giorni fa per l'aperitivo col maritino in terrazza, davanti ad un magnifico tramonto , ecco una ricetta nata dalla necessità di "smaltire" velocemente un'intera cassetta di meravigliosi fiori che un caro amico ci ha regalato e al tempo stesso preparare un degno contorno per la cenetta con gli amici organizzata per salutare l'estate.
Ho frullato del pane di grano duro (fresco o al massimo di un paio di giorni), privato della crosta, condendolo poi con sale, pepe, un po' di parmigiano e caciocavallo grattugiati, passolini fatti rinvenire in acqua tiepida e poi strizzati, pinoli.
Ho privato i fiori del pistillo, sciacquati brevemente e asciugati.
Infine li ho alternati in pirofila al pangrattato, condendo ad ogni strato con un filo d'olio e.v.o.
In forno a 200° fino a doratura.
P.S. Si possono usare anche carciofi (tagliati a fettine e sbollentati), radicchio tagliato grossolanamente, funghi, zucchine, sostituire i passolini e pinoli con erbe aromatiche fresche o secche, aggiungere pezzetti di formaggio stagionato come il caciocavallo.....Insomma. non mettete limiti alla fantasia!
Nota del 25/08
Ieri sera ho provato col radicchio tagliato a fette spesse e, ad essere sincera, lo preferisco!! Mi è piaciuto molto il contrasto dolce/amaro.
La prossima volta, con i fiori di zucca, proverò ad aggiungere delle acciughe sciolte nell'olio per dare un po' di mordente ;)
Mamma mia qui sembra tutto buonissimo!! Prima o poi dovrai insegnarmi a fare i biscotti o qualsiasi altra cosa :). Pensami quando e se farai il corso di cucina!! Ti voglio bene
RispondiEliminaFederica
Bellissima!! Questa mi manca: devo provvedere! Grazie Ale!
RispondiEliminaMi dici per favore se il pane lo metti nel frullatore senza la crosta e se è fresco? Un bacio.
Cristina
Mi sono proprio arricriata...mix originale e gustoso!! Grazie mia chef!!!
RispondiEliminaBianca
Ricetta buonissima! Adoro i fiori di zucca!
RispondiEliminaPassa a trovarmi, nel post ''3° premio'' c'è qualche cosa per te.
buon we.
@Federica, preparati per settembre....;)
RispondiElimina@Cristina, ho corretto il post. Si, il pane senza crosta e fresco al max di un paio di giorni.
@Bianca, abbiamo l'ultima settimana per aperitivizzarci =((
@miracucina, vado subito a dare un'occhiata ;)
@Miracucina, il tuo blog risulta vuoto, senza post...
RispondiElimina