mercoledì 16 novembre 2011

crema di cicerchie e scarola con baccalà e bacon croccante

Cicerchie e baccalà, due ingredienti che non avevo mai cucinato, anzi, le cicerchie non le avevo neanche mai mangiate (che vergogna!!!). Me li sono ritrovati in frigo insieme ad un cespo di scarola da consumare e ad un paio di fettine di bacon. La ricetta.... l'avrò sognata durante la notte ;)




Ho messo le cicerchie in acqua la sera prima. Dopo circa 12 ore le ho sciacquate e le ho messe a cuocere in acqua con una foglia di alloro e uno spicchio di cipolla per circa un'ora. 10' prima di completare la cottura ho aggiunto la scarola e ho salato. Ho frullato tutto con il frullatore ad immersione. Poi, visto che rimanevano buccette vaganti, l'ho passata anche al passapomodoro perchè la volevo più liscia quindi.....  passatela direttamente al passapomodoro!
Il baccalà, l'ho comprato già pronto per la cottura, l'ho tagliato a  pezzi, passato nell'olio e nel pangrattato a cui avevo aggiunto aglio e rosmarino tritati e poi passato in forno a 180° per 15' circa. 
Il bacon l'ho reso croccante in una padella antiaderente (senza olio) e poi tagliato a striscioline.

5 commenti:

  1. Beh, Ale, se fai questi sogni ti chiamo la mattina per annotarmi le tue interessantissime visioni culinarie :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Peccato tu non abbia usato il pomodoro, per questa strepitosa ricetta, altrimenti potevi partecipare all'MTC di questo mese!

    RispondiElimina
  3. Elena ;)
    Stefania, si, lo avevo visto (anche se non ho ben capito come funziona) ma la ricetta l'avevo immaginata così. Il pomodoro nel sogno non c'era....

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!