mercoledì 27 giugno 2012

gelatini allo yogurt con pesca e cardamomo

La gelatiera ce l'ho, presa in prestito dalla mia mamma mesi fa e mai più restituita. Lei, con l'arrivo dell'estate l'ha più volte reclamata, io, con la scusa del "se hai voglia di gelato te lo preparo io" continuo a tenerla a casa inutilizzata e, beffa delle beffe, il gelato l'ho fatto ma non con la gelatiera (ma questo non gliel'ho detto...). Ho voluto provare a congelare un frullato di frutta e yogurt, l'ho letto chissà quando e chissà dove, non è una novità e non è di certo una mia invenzione. 
E' così semplice che consiglio a tutti di provarlo. Se avete poi degli stampini in silicone come quelli miei, il risultato sarà sorprendente!!
Oggi pesca e cardamomo!


Sbucciate le pesche e frullate 600 g. di polpa con 100 g. di zucchero semolato e un cucchiaio di succo di limone. Lasciate pure i pezzettini di frutta se non riuscite a frullarli completamente. 
Aggiungete un vasetto di yogurt bianco cremoso da 125 g. e mezzo cucchiaino da caffè di cardamomo macinato, mescolate bene e versate negli stampini. Aspettate 5-6 ore prima di sformare e ricordatevi di tirarli fuori dal congelatore qualche minuto prima di gustarli. La consistenza chiaramente sarà più "sorbettosa" che "gelatosa" perchè non è mantecato in gelatiera ma ci si può accontentare! 
Sbizzarritevi con melone, anguria, fragole, albicocche e divertitevi ad abbinare menta, cannella, vaniglia, frutta secca tostata o caramellata, vini o liquori (un'amica mi ha consigliato l'abbinamento malvasia-pesca che penso proverò al più presto). 

7 commenti:

  1. che belli e che buoni!!! Brava Ale! :)

    RispondiElimina
  2. bellissima!!!ma lo saic he questo dessert fa un figurone?? sarebbe da rivista, quelle riviste che tanto ci piace sfogliare...
    un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
  3. Col cardamomo lo devo provare per forza! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, visto che siamo nella stagione giusta facci la marmellata con le pesche e il cardamomo.... =P

      Elimina
  4. che bonta!!!! adoro le pesche e adoro il cardamomo ma, finora, non li avevo mai abbinati. Bellissima idea!!!!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!