mercoledì 24 dicembre 2014

strudel integrale all'olio d'oliva con mele e mirtilli rossi

Buon Natale a tutti!!!! 
Dopo una lunghissima assenza (saprete presto il motivo....) festeggio con voi il mio ritorno al blog e vi regalo tre ricette da provare durante le vacanze. 
Questa è la prima: il classico strudel alle mele con piccole modifiche all'impasto per il quale ho usato farina integrale e olio d'oliva e al ripieno nel quale ho sostituito al pangrattato la farina di mandorle e all'uvetta i mirtilli rossi.
Spero vi piaccia!




300 g di farina integrale di grano tenero
70 g di olio e.v.o.
30 g di acqua tiepida
un uovo
un pizzico di sale

per il ripieno:
6 mele golden
il succo di due limone
6 cucchiai di mirtilli rossi disidratati
un pezzetto di cannella
4 cucchiai di miele agli agrumi
5 cucchiai di farina di mandorle

Impastate la farina con l'olio, l'uovo e il sale. Aggiungete acqua tiepida, poca alla volta, quanto basta per ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico. Copritelo con una ciotola capovolta e lasciatelo riposare.
Nel frattempo sbucciate e affettate le mele, bagnatele col succo dei limone, aggiungete la cannella sbriciolate, il miele (io lo scaldo leggermente per poterlo amalgamare meglio e i mirtilli rossi. Mescolate bene.
Stendete  leggermente l'impasto col mattarello sul piano infarinato poi continuate a stenderlo su un canovaccio pulito, sempre ben infarinato, fino a quando sarà così sottile da risultare trasparente. Con questa dose viene un mega strudel o due un po' più piccoli (cosa che io preferisco perchè più facili da arrotolare e sistemare in teglia). Se decidete di farne due dividete l'impasto prima di stenderlo.
Cospargete la superficie con la farina di mandorle lasciando libero qualche centimetro tutto intorno e arrotolate con cura lo strudel aiutandovi con il canovaccio. Sigillate bene le estremità, trasferite su una teglia rivestita con carta forno e spennellate con poco olio d'oliva.
Infornate a 200° per 25' circa e comunque fino a doratura. Cospargete con zucchero a velo e servite tiepido con salsa alla vaniglia o gelato.



1 commento:

  1. Lo strudel è uno dei miei dolci preferiti...mele e cannella sono davvero una vera bontà per il palato e per l'olfatto. Buon Natale Alessandra

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!