venerdì 24 aprile 2015

polpette di ricotta e finocchietto selvatico

Che fare di un meraviglioso mazzo (in realtà erano quattro) di finocchietto selvatico arrivato fresco fresco dalla campagna? 
A parte il "pesto" che ho già postato qui, i deliziosi timballini di riso con le favette e la zuppa di lenticchie e cozze si possono preparare delle sfiziosissime polpette con la ricotta da cuocere al forno o da friggere se preferite (ma al forno sono più buone ve lo assicuro).


per una ventina di polpette:
200 g di finocchietto crudo già mondato (eliminate le parti legnose)
200 g di ricotta di pecora ben scolata
40 g di cipollotto fresco
30 g di uva passa
4 acciughe sott'olio
1 uovo grande
sale
olio e.v.o.

Immergete il finocchietto in abbondante acqua in ebollizione e lasciatelo cuocere per circa 10'.
Scolatelo, raffreddatelo sotto l'acqua fredda perché mantenga il suo bel colore vivo e lasciatelo intiepidire. Strizzatelo bene con le mani e tritatelo finemente al coltello.
In una padella sciogliete a fuoco basso, in due cucchiai di olio, le acciughe, aggiungete il cipollotto affettato e cuocete dolcemente fino a quando sarà tenero.
In una ciotola riunite il finocchietto, il cipollotto con l'acciuga, la ricotta, l'uovo, l'uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida e poi strizzata e una presa di sale.
Accendete il forno a 200°, Disponete un foglio di carta forno su una teglia, oliatela leggermente e poi con un cucchiaino da tè disponete il composto in mucchietti. Schiacciateli leggermente col dorso del cucchiaino e poi ungeteli (preferibilmente con un pennello) con poco olio.
Infornateli per 10'.

Oggi è venerdì e questo è il mio contributo al Gluten Free (Fri)Day


4 commenti:

  1. devono essere buonissime, e poi così tutte verdi sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  2. Tu sei un genio! Te l'ho chiesto ieri quando ti vengono le idee... mi sa che devo venirmi a fare un giro con te!

    RispondiElimina
  3. Buone buone queste polpettine. Ma lo sai che io non ho mai usato il finocchietto selvatico? Nemmeno mai visto in giro...il sapore com'è? ricorda il finocchio vero e proprio?

    RispondiElimina
  4. ciao!!
    io vado matta per il finocchietto e la ricotta, provero' la tua ricetta gustosissima!!
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il mio link, grazie!!
    That’s amore

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!