domenica 24 maggio 2015

chiffon cake fragole e lamponi

Voglia di dolcezze e tenerezze in questo fine settimana dal tempo incerto. 
Mi sono regalata una "sofficiosa" (è così che la chiamano da sempre le mie amiche), una delle torte preferite dai miei figli e dai miei amici e che non facevo da tantissimo tempo. 
Non c'era compleanno dei bambini senza una "sofficiosa di Ale", leggermente aromatizzata all'arancia, al limone, con le gocce di cioccolato..... Oggi vestita di rosso, con fragole e lamponi.
Buona domenica a tutti! <3


270 g di zucchero semolato
270 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
6 uova XL
125 ml di olio di semi di girasole
175 ml di acqua
1 cucchiaino di cremor tartaro
un cestino di lamponi
un cestino di fragoloni
2 cucchiai di granella di zucchero

In una ciotola mescolate la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il sale. 
Aggiungete olio, acqua e vaniglia, poi, mescolando bene, i tuorli.
Montate a neve molto ferma gli albumi con il cremor tartaro e amalgamateli delicatamente con una spatola all'impasto precedente.
Alla fine incorporate i frutti rossi. Le fragole se grosse andranno tagliate a metà o anche in quarti. A questo punto, visto che la torta ce la siamo già bell'e mangiata posso dire che dal punto di vista del sapore così com'è è strepitosa, dal punto di vista estetico, i lamponi dopo la cottura mantengono colore e forma decisamente meglio delle fragole quindi, se tenete maggiormente all'aspetto estetico (e se vi piacciono) potete inserire solo lamponi raddoppiando la dose ovviamente.
Versate il composto in una teglia da chiffon cake. Mi raccomando non imburratela nè infarinatela.
Cospargete la superficie con la granella di zucchero e infornatela in forno già caldo a 150° per 70'.
Sfornatela e lasciatela raffreddare a testa in giù. Se il vostro stampo non ha i piedini come il mio, inseritelo in una bottiglia dal collo lungo.
Una volta fredda, sformatela, staccandola delicatamente dai bordi con una spatola sottile.



Qui trovate la versione speziata!


3 commenti:

  1. Buonissimo lo chiffon cake, io lo adoro anche senza altre aggiunte ma siccome i lamponi mi piacciono e accogliendo il tuo suggerimento estetico, la farò di soli lamponi. ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale, io l'ho fatta l'altro giorno... l'impasto buonissimo, ma i lamponi sono scesi tutti nel fondo creando un brutto effetto. Avrei dovuto infarinarli prima?
    Loren M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente con i lamponi della chiffon cake non ho avuto questo problema. L'impasto è molto sostenuto e i lamponi leggeri. Mi sono andate al fondo invece le ciliegie del plumcake. Infatti la seconda volta le ho divise a metà e le ho infarinate. Ma lì il composto risulta più liquido.

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!