martedì 31 maggio 2016

terrina di pomodoro

Nella mia immaginazione doveva essere un soufflè. Poi mi sono chiesta "perchè rischiare?" e l'ho trasformata in una terrina!
Buona tiepida ma anche a temperatura ambiente!



Per due terrine da 250 g:
4 grossi pomodori tondi maturi
1 piccola cipolla dorata
2 filetti di acciuga 
uno spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale
pepe
origano
basilico
per la vellutata:
10 g di olio
10 g di farina 00 
100 g di brodo vegetale
e poi
un uovo intero

Pelate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e tritateli al coltello.
Tritate finemente la cipolla e schiacciate lo spicchio d'aglio. Scaldate in una padella due cucchiai di olio, aggiungete aglio e cipolla, salate e lasciate appassire.
Aggiungete le acciughe, lasciatele scaldare poi scioglietele nell'olio schiacciandole con i rebbi della forchetta.
Aggiungete il pomodoro, un pizzico abbondante di origano, salate leggermente, pepate e lasciate cuocere per 10' a fuoco basso. Profumate con qualche foglia di basilico fresco tritato ed eliminate lo spicchio d'aglio.
Nel frattempo preparate la vellutata: In un pentolino fate scaldare l'olio, versate la farina e mescolate bene per formare il roux.
Versate il brodo caldo poco alla volta come per preparare una bechamelle.
Fate cuocere un paio di minuti poi lasciate intiepidire.
Mescolate la vellutata al pomodoro e infine incorporate l'uovo leggermente battuto.
Distribuite in due terrine (io in pirex) e infornate a 180° per 20'.
Lasciate intiepidire prima di servire.
Accompagnatela con del pane a fette tostato.




2 commenti:

  1. ho letto pomodoro e son corsa qui al volo...l'adoro...segno subito la ricetta

    RispondiElimina
  2. Ale, ti farà piacere sapere che ti ho nominato per il Liebster Award. Dai un'occhiata al mio blog!!!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!