mercoledì 19 ottobre 2016

riso con cachi e gorgonzola

Dopo l'insalata d'orzo mi sono regalata un altro primo piatto autunnale. 
Non amo i cachi perchè troppo dolci e a parte in abbinamento col cioccolato fondente non li consumo e quindi non li acquisto mai.
Una cassetta in regalo mi ha obbligata a provare nuovi abbinamenti che potessero piacermi.
So che vi sembrerà strano ma vi assicuro che è buonissimo!




A porzione:
70 g di riso per risotti (io vialone nano)
20 g di cipolla dorata
un cucchiaio di olio
un cucchiaino da tè colmo di brodo vegetale granulare (io home made)
acqua bollente (circa 250 ml)
un caco
20 g di gorgonzola piccante
2 noci
sale e pepe nero q.b.

Tritate la cipolla, scaldate l'olio in una casseruola e fate appassire la cipolla a fuoco dolce per qualche minuto.
Aumentate la fiamma, aggiungete il riso, fatelo tostare, aggiungete il brodo e poi l'acqua bollente poco alla volta.
Tagliate il caco a metà, estraete la polpa con un cucchiaio e frullatela.
Portate a cottura il riso (dovrà essere abbastanza asciutto), mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua quando necessario.
Aggiungete la crema di cachi, mescolate bene e spegnete il fuoco.
Completate con pepe nero, il gorgonzola sbriciolato  e i gherigli tritati grossolanamente.

1 commento:

  1. MIA!!!! questa ricetta devo ricordarmela ed appena i miei alberi mi regalano qualche caco maturo la provo!!!!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!