giovedì 13 ottobre 2016

torta mele e cannella

Le mie ricette nascono solitamente dalla necessità o dalla voglia di utilizzare quello che c'è in dispensa oppure dall'ispirazione del momento davanti al banco frutta o a qualche prodotto nuovo sugli scaffali del supermercato.
Quella di oggi invece è una ricetta nata dalla voglia di fotografare una torta e visto che io amo soltanto una determinata categoria di dolci (semplici, preferibilmente secchi, senza creme) mi sono regalata uno dei miei preferiti: una torta di mele.
Semplicissima ma profumata, morbida e friabile al tempo stesso, ottima per la prima colazione ma perfetta anche a fine pasto,  intiepidita leggermente e accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia ma anche da una cucchiaiata di panna montata o una colata di crema inglese.




Per una teglia di 20-22 cm di diametro:
2 uova
100 g di zucchero + un cucchiaio per le mele
un pezzetto di cannella (2 cm)
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
120 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
120 g di burro
6 meline bio (circa 250 g già mondate)
un limone

Accendete il forno a 180° in funzione statica.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a spicchietti e mettetele in una ciotola.
Bagnatele col succo del limone, cospargetele con un cucchiaio di zucchero e con la cannella sbriciolata.
Mescolate e lasciate riposare.
Fondete il burro a bagnomaria o al microonde.
Montate le uova intere con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
 Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto di uova alternandola al burro, continuando a battere con le fruste.
Imburrate e infarinate la teglia (preferibilmente con l'anello rimovibile).
Versate il composto e disponete le fette di mela.
Infornate e cuocete per 30'-35'. Lo stecchino dovrà uscirne asciutto.
Qualora, durante la cottura, dovesse colorire troppo in superficie copritela con un foglio di alluminio. 
Lasciatela intiepidire prima di sformarla.
Cospargete con zucchero a vela una volta fredda.





1 commento:

  1. Io invece mi segno la tua ricetta perchè adoro i dolci con le mele...tu fotografali ed io li mangio!!!!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!