mercoledì 21 dicembre 2011

il dopo cena della vigilia parte prima: la cubbaita di giuggiulena (ovvero il croccante di sesamo)

Ci prepariamo per la vigilia!! Il menu cambia ogni anno ma certe cose, quelle, non devono mai mancare: le mandorle caramellate, la cubbaita di giuggiulena e le scorzette d'arancia candite. 
Oggi mamma mi ha concesso di preparare la cubbaita di giuggiulena, (dolce di origine araba) cioè il torrone (cubbaita) di sesamo (giuggiulena) e mandorle chiaramente sotto la sua supervisione, perché certe cose le sa fare bene solo lei!



Tritare la buccia di un mandarino (normalmente si fa con la scorza d'arancia o di limone ma a mamma piace così e a me pure..) 
Tostare una manciata di mandorle non pelate (circa 70 gr.) e poi tritarle grossolanamente.
Mettere sul fuoco 120 gr. di miele e 50 gr. di zucchero e fare sciogliere bene a fuoco basso, poi aggiungere 250 gr. di sesamo e mescolare per circa mezz'ora (faticosissimo) avendo cura di pulire spesso il bordo della pentola dove il sesamo tende ad attaccarsi.
Quando il sesamo avrà assunto un bel colore dorato, segno dell'avvenuta tostatura, aggiungere buccia di mandarino e mandorle. Amalgamare bene e versare il composto su un ripiano (preferibilmente in marmo) oliato.
Fate molta attenzione perchè in composto è ustionante e io infatti mi sono ustionata un dito... Stendere col mattarello ad uno spessore di qualche mm. 

Tagliarlo, con un coltello a lama pesante,  a strisce e poi in piccoli pezzi. 
Si conserva in una scatola di latta ben chiusa.
 Mami, non finirò mai di ringraziarti per l'entusiasmo che continui a trasmettermi ogni giorno! E grazie soprattutto per avermi permesso di mescolare per una volta la tua cubbaita! Sono stata brava?
Se vi va ascoltate questo meraviglioso brano natalizio che sto studiano per ora, nella versione dei Coldplay. 

3 commenti:

  1. se sei stata brava?
    bravissima dire! ne voglio un pezzotto!

    RispondiElimina
  2. Qualche tempo fa avevo scritto un articolo sulla cubbaita, quante versioni ne esistono... io per esempio la faccio semplice, giuggiulena e zucchero, che buona che è, ne mangerei sempre a tonnellate, certo è che ogni volta mi ritrovo a fare espressioni troppo buffe per riuscire a morderla senza spaccarmi i denti... ihihihih

    RispondiElimina
  3. La adoro anche io! Ma la scorza del mandarino mi pare una cosa davero chic... d'altro canto cosa potevo aspettarmi da te? E brava la tua mamma!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!