domenica 8 aprile 2012

'u bruciuluni ovvero il falsomagro della mamma

Un'altra ricetta della mia mamma, uno di quei piatti che non preparo quasi mai perchè come lo fa lei.... Di versioni ce ne sono tante, con i più svariati ripieni, tra cui, per tradizione, le uova sode. 
Il piatto, introdotto dai francesi a Palermo durante la loro dominazione, deve il suo nome probabilmente alla farcia di magro  originariamente utilizzata, "farce de maigre" che in siciliano è stata storpiata in "farsumagru". Così ho letto in alcuni libri di cucina siciliana.
Mi piace di più la teoria secondo cui il termine "farsumagru" (farsu in siciliano vuol dire falso) si riferisca al fatto che il rotolo di carne, apparentemente  semplice, una volta affettato sveli il golosissimo e non tanto magro ripieno! Dimenticavo...noi lo chiamiamo anche brociolone.






una fetta di vitello ben battuta (700-800 gr.)
sale, pepe
trito di rosmarino e salvia freschi
150 gr. di mortadella
4 mazzetti di spinaci mondati, bolliti e strizzati
150 gr. di primo sale oppure di provola
una frittata sottile preparata con 3 uova, un cucchiaio di parmigiano e prezzemolo tritato
3 cipolle bianche
vino bianco secco
qualche pomodoro pelato
Salare e pepare la fetta di vitello. Cospargerla con salvia e rosmarino e farcirla con la mortadella, la frittata, gli spinaci tritati e il formaggio tagliato a fette sottili. Arrotolare, avendo cura di chiudere bene le estremità per evitare che in cottura fuoriesca il formaggio e legare con spago da cucina. 




Cuocere le cipolle a fuoco lento con un filo d'olio e il sale per una decina di minuti. Tenere da parte. Rosolare a fuoco vivo la carne in una casseruola a misura o in una teglia, sfumare col vino bianco, aggiungere le cipolle, il pomodoro e due bicchieri d'acqua e cuocere circa 30' a fuoco basso, girandola spesso. Mettere la carne da parte e frullare il fondo di cottura. Eliminare lo spago e affettare la carne. Servirla con la salsa ben calda.
Buon appetito e buona Pasqua a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!