lunedì 16 luglio 2012

"ciabattine" senza impasto con olive e rosmarino

La voglia di lievitati è tale che non mi ferma la mancanza del mio Ken (wood) e neppure gli spazi ristretti della microcucina estiva. Oggi, per il mio ritorno al blog,dopo più di una settimana di assenza, vi propongo il pane preferito da mio figlio, quello senza impasto, questa volta arricchito con rosmarino e olive. Anche chi non si è mai cimentato con i lievitati potrà avere la soddisfazione di sfornare un buon pane fatto in casa. 
Vi basta una ciotola, un cucchiaio di legno e il pane è fatto!




250 g. di farina di semola di grano duro
250 g. di farina 0 (io oggi non ne avevo e ho usato una comune 00)
400 ml di acqua
2 cucchiaini rasi di lievito di birra disidratato oppure 10 g. di lievito di birra fresco
1 cucchiaino da caffè di zucchero
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 rametto di rosmarino fresco
una ventina di olive 
3 cucchiaini da caffè di sale


Scaldate in un padellino l'olio e aggiungete gli aghi di rosmarino tritati. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Se lo preparate una mezz'oretta prima è ancora meglio.
Snocciolate e tritate le olive (io ho usato le olive verdi schiacciate di Castelvetrano, ma potete usare anche quelle nere che nel pane trovo stiano benissimo).
In una ciotola mescolate le farine col lievito e lo zucchero (se usate lievito fresco, scioglietelo in un dito di acqua presa dal totale).
Aggiungete l'acqua e mescolate giusto il tempo di fare assorbire tutta l'acqua alla farina. Aggiungete l'olio al rosmarino, il sale e le olive. Date un'altra mescolatina (il composto deve rimanere umido e assolutamente non liscio) e coprite la ciotola con la pellicola.  




Lasciatelo lievitare un'ora e mezza circa e poi rovesciatelo su un piano moooooolto infarinato (farina di semola). Cospargetelo con altra farina (sarà appiccicoso), dividetelo in tanti pezzi irregolari (a me ne sono venuti in tutto 12) e, con l'aiuto di una paletta, trasferite le ciabattine su una teglia infarinata. Infornate a 250° per 15' circa, sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella.






2 commenti:

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!