martedì 27 novembre 2012

rotolo dolce con panna e frutti di bosco

Semplicissimo da realizzare, si presta a infinite varianti, il rotolo dolce può essere riempito con creme, nutella, marmellate, oppure come in questo caso con panna montata leggermente zuccherata e frutta (qui frutti di bosco freschi al naturale).              
                                                                                           

La dose è per la leccarda di un forno da 60 cm. Chi come me ha il forno da 90 cm. consideri una dose e 1/2.
Montate a neve ferma 4 albumi. Poi, con le stesse fruste, montate 4 tuorli a spuma con 70 g. di zucchero. 
Incorporate delicatamente con una spatola, mescolando dall'alto verso il basso, 40 g. di farina, 40 g. di fecola e 1 cucchiaino di lievito setacciati insieme e alla fine gli albumi montati a neve.
Stendete il composto, aiutandovi con la spatola, sulla leccarda del forno rivestita con carta forno bagnata e strizzata. In questo modo sarà più facile farla aderire al fondo e ai bordi della teglia.
Cuocere per circa 10' a 200°. Deve essere solo leggermente dorato. Capovolgete il dolce su un canovaccio, staccate delicatamente la carta forno e arrotolatelo dentro il canovaccio e così lo lascerete raffreddare. Quando è freddo potete "srotolarlo" (ma si dice?), farcirlo a vostro piacimento e arrotolarlo lasciando la chiusura sotto. 
Io ho steso uno strato di panna su tutta la superficie e poi aggiunto ribes, lamponi, more e mirtilli freschi concentrandoli solo su una fascia così da averli tutti al centro. Provatelo anche con la crema di ricotta (la ricetta la trovate qui), una meraviglia!!!
La base l'avevo preparata il giorno prima. Si mantiene benissimo chiusa dentro al canovaccio.

9 commenti:

  1. sono una sciocca infinita!!! Non ti avevo nel mio blogroll...ma quanto sono scema??io che adoro le tue ricette e le tue foto!! corro a rimediare...baci cara ...questa potrebbe diventare una bella idea per il dolce della Vigilia :*, grazie, Flavia

    RispondiElimina
  2. Che golosità! Io faccio la stessa versione con ricotta fresca e cioccolato fondente, ma mi riprometto di provare questa tua versione( io adoro la panna!) al più presto!
    Complimenti perle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello con crema di ricotta e cioccolato è anche uno dei miei preferiti! =)

      Elimina
  3. che bontà! Ha un aspetto golosissimo!:-)

    RispondiElimina
  4. Ti è venuto perfetto! Bravissima!
    Ho provato a seguirti ma ultimamente non sono più in grado di entrare nel google connect ;-(.

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, complimenti!! Ho provato a farlo, mettendo come ripieno il tuo gelo al cacao alla cannella: buonissimo, grazie!!!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!