Non è bellissima da vedere, perchè le lenticchie nere in cottura sbiadiscono (come quelle rosse) e anche il broccolo, cotto insieme, assume lo stesso colore. Per questo ho cotto a parte qualche fiore e li ho aggiunti alla fine per "rallegrare" un po' la zuppa. A parte questo è un concentrato di bontà, proteine, vitamine e sali minerali e poi con questo freddo ci voleva proprio.
A persona:
50 g. di quinoa
50 g. di lenticchie nere
100 g. di broccoli
1 spicchio d'aglio
sale, pepe nero, olio e.v.o.
Controllate ed eliminate eventuali impurità delle lenticchie. Sciacquate bene sotto l'acqua corrente la quinoa e le lenticchie.
Mettete in pentola le lenticchie, la quinoa, l'aglio tritato (privato dell'anima) e i broccoli. Coprite con abbondate acqua e cuocete per circa un'ora a fuoco basso con coperchio. Se volete potete lasciare qualche fiore di broccolo da parte e cuocerlo al dente in acqua salata e aggiungerli alla fine. Salate, pepate e completate con un filo di olio d'oliva.
Io ho provato la zuppa di lenticchie rosse e miglio, buonissima, proprio come la tua; mi hai fatto pure ricordare di farla fuoriuscire dall'archivio, in cui era stata dimenticata ^^''! E noto con piacere che entrambe adoriamo le lenticchie ^_^
RispondiEliminaIo adoro tutti i legumi, e i vegetali in genere =)
EliminaAnche a me piacciono i vegetali in generali, da poco anche i fagioli, che fino a qualche anno fa detestavo (credo per merito anche della versione equosolidale). Ma per le lenticchie, i cavolfiori e la zucca impazzisco proprio, senza che ne abbia mai capito il motivo ^^''!
Elimina