venerdì 25 gennaio 2013

Brutta ma buona: zuppa di broccolo, lenticchie nere e quinoa

Post del fudge pronto da un paio di giorni ma lasciato in standby perchè poi magari pensate che mangio dolci ogni giorno.....e pensate bene! ;)
Sono a dieta Sto cercando (disperatamente) di mettermi a dieta dalla fine delle vacanze di Natale ma ogni giorno c'è una tentazione nuova, una cena al ristorante stellato dove ho mangiato tutto ma proprio tutto (chissà quando mi capiterà di nuovo), il compleanno di un'amica, una ricettina dolce irresistibile da provare....Insomma, ogni scusa è buona, poi si avvicina carnevale, poi Pasqua e si rimanda all'infinito. Oggi quindi vi propongo una meravigliosa zuppa salutare e buonissima che ho provato in una delle ormai rare pause dalla "non dieta". 
Non è bellissima da vedere, perchè le lenticchie nere in cottura sbiadiscono (come quelle rosse) e anche il broccolo, cotto insieme, assume lo stesso colore. Per questo ho cotto a parte qualche fiore e li ho aggiunti alla fine per "rallegrare" un po' la zuppa. A parte questo è un concentrato di bontà, proteine, vitamine e sali minerali e poi con questo freddo ci voleva proprio.


,

A persona:
50 g. di quinoa
50 g. di lenticchie nere
100 g. di broccoli
1 spicchio d'aglio
sale, pepe nero, olio e.v.o.


Controllate ed eliminate eventuali impurità delle lenticchie. Sciacquate bene sotto l'acqua corrente la quinoa e le lenticchie. 
Mettete in pentola le lenticchie, la quinoa, l'aglio tritato (privato dell'anima) e i broccoli. Coprite con abbondate acqua e cuocete per circa un'ora a fuoco basso con coperchio. Se volete potete lasciare qualche fiore di broccolo da parte e cuocerlo al dente in acqua salata  e aggiungerli alla fine. Salate, pepate e completate con un filo di olio d'oliva.



3 commenti:

  1. Io ho provato la zuppa di lenticchie rosse e miglio, buonissima, proprio come la tua; mi hai fatto pure ricordare di farla fuoriuscire dall'archivio, in cui era stata dimenticata ^^''! E noto con piacere che entrambe adoriamo le lenticchie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro tutti i legumi, e i vegetali in genere =)

      Elimina
    2. Anche a me piacciono i vegetali in generali, da poco anche i fagioli, che fino a qualche anno fa detestavo (credo per merito anche della versione equosolidale). Ma per le lenticchie, i cavolfiori e la zucca impazzisco proprio, senza che ne abbia mai capito il motivo ^^''!

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!