lunedì 2 settembre 2013

flan ai fiori di zucca con vellutata alle acciughe

Dopo due mesi di stravizi alimentari oggi, lunedì per giunta di inizio mese, ho deciso di dare un taglio a pane e pasta (almeno per la prima settimana) cornetti con la nutella, birra, vino, gin tonic, patatine, salatini e schifezze varie. 
Da oggi cibo più sano!!
E per cominciare bene vi propongo dei leggeri flan ai fiori di zucca con vellutata alle acciughe, in versione gluten free!



Per 2 persone:
3 uova
125 ml. di latte scremato
250 gr. di fiori di zucca già mondati
1 spicchio d'aglio
4 cucchiaini di olio e.v.o.
2 cucchiaini di farina di riso
3 acciughe
2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
sale e pepe
brodo vegetale o acqua calda q.b.

Con 2 cucchiaini di olio, l'aglio tritato e un pizzico di sale cuocete a fuoco basso i fiori di zucca. Frullateli con le uova e il latte, salate, pepate e versate in piccoli stampi monoporzione (tipo muffins) preferibilmente in silicone così evitate di imburrare e infarinare oppure versate il composto in cocottine in porcellana in cui li servirete.
Sistemate gli stampi in una teglia con due dita di acqua in maniera tale che arrivi a metà degli stampi e infornate a 180° per 15'-20' circa. I miei stampi erano piuttosto bassi e 15' sono stati sufficienti.
nel frattempo, in un pentolino, sciogliete a fuoco bassissimo le acciughe, aggiungete la farina e mescolate per formare il roux. Aggiungete poco alla volta del brodo vegetale caldo oppure anche della semplice acqua calda fino a raggiungere la densità desiderata (ce ne vorrà poco meno di un bicchiere). 
Fuori dal fuoco aggiungete il parmigiano. Non sarà necessario aggiungere sale, considerata la sapidità delle acciughe.
Sfornate i flan e serviteli appena tiepidi con la vellutata alle acciughe.
Nota sugli stampi:  avevo già preparato questi flan un mese fa, utilizzando degli stampi usa e getta in alluminio che avevo leggermente imburrato e infarinato. I flan si sono sformati meravigliosamente bene. Oggi, non volendo usare altri grassi ho usato degli stampi in silicone a forma di cuore con un incavo. Una parte dell'impasto è rimasto attaccato allo stampo (è molto morbido...)
In conclusione, se volete presentarli bene non usate stampi con scanalature oppure imburrate e infarinate o meglio ancora usate le cocottine da portare direttamente in tavola.

Nota ritardataria delle 22.55....dimenticavo di dirvi che la prima volta che ho preparato questo flan lo accompagnai con delle cialde di parmigiano, per cui, se avete voglia di una nota croccante che non guasta (anzi...) preparate la vellutata con le sole acciughe e con il parmigiano preparate le cialde. Basterà distribuire ogni cucchiaino sulla padella rovente in modo da formare dei dischi sottili e attendere che il formaggio fonda completamente. Prelevate le calde con una paletta e lasciatele raffreddare.

2 commenti:

  1. Delicatissimi...adoro questo tipo di preparazione, così mi salvo la ricetta....Un bacione cara Ale. Pat

    RispondiElimina
  2. eh si..... quando ieri ho visto questa meraviglia ne avrei voluto un paio, ma dopo la torta al cioccolato ho avuto un pò di paura. Ora posso, entro e guardo ! Adoro i fiori di zucca e tu li hai presentati in un modo strabiliante. Ti lascio un piccolo dono. Devi solo andare a guardare

    http://comemangioio.blogspot.it/2013/09/premio-dellamicizia-blogger.html

    Spero sia di tuo gradimento. Un bacio Enza

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!