lunedì 17 marzo 2014

Soufflé ai fagioli azuki con vellutata alla salvia

Devo essere sincera, fino a poco tempo fa il soufflè non mi piaceva per niente, lo trovavo troppo "uovoso", grasso, pesante e in più pensavo fosse troppo complicato. Nessun buon motivo per provarlo quindi.
Poi l'anno scorso sono andata in un ristorante a Parigi che si chiama Soufflé dove, come potete ben immaginare, non si mangia altro che soufflés dolci e salati e lì ho capito che il  soufflé è un piatto strepitoso, che si può preparare in mille modi diversi, che quelli che avevo mangiato fino ad allora erano solo cattivi soufflés.
Rimaneva il dubbio circa la sua difficoltà e a questo ci ha pensato Fabiana "obbligandoci" a partecipare alla sua sfida. 
L'ho fatto senza alcuna difficoltà, risultato eccellente al primo tentativo, buono, buonissimo!!!! Da rifare altre 1000 volte!
Per questo adoro l'MTC e i suoi folli partecipanti.
Grazie Fabiana, hai avuto un'idea grandiosa!!!!






Per 4 piccoli soufflés:

100 ml di panna fresca
1 cucchiaio di maizena
10 g di burro (più quello che serve per imburrare gli stampi)
2 uova medie
30 g di fagioli adzuki
1 cipollotto

Per la vellutata:

1 carota
1 gambo di sedano
porro
4 foglie di salvia fresca
15 g di burro
15 g di maizena
sale, pepe (io del Madagascar)


Imburrate generosamente 4 stampini monoporzione da soufflé e poi teneteteli in frigo fino al momento di riempirli.
Preparate il brodo mettendo le verdure in un pentolino con circa 400 ml di acqua. Lasciare cuocere per circa mezz'ora. Filtrate e tenetene da parte 250 ml.
Nel frattempo cuocete i fagioli. Metteteli in una casseruola col cipollotto tagliato in 4 e copriteli a filo con acqua. Cuoceteli per circa mezz'ora aggiungendo poca acqua alla volta, poi salateli e frullateli col cipollotto. Il composto dovrà risultare abbastanza denso quindi fate attenzione durante la cottura ad aggiungere l'acqua strettamente necessaria.
Accendete il forno a 180°-200° (il mio è potentissimo e l'ho regolato a 180°) e preparate la vellutata: col burro, le foglie intere di salvia e la maizena preparate un roux. Lasciatelo tostare un paio di minuti e poi aggiungete poco alla volta il brodo caldo. Alla fine salate.
Per il soufflé, stemperate in un bicchiere o in una ciotolina (comunque fuori dal fuoco) la maizena con poca panna fredda. Portate ad ebollizione la restante panna e aggiungete il composto di maizena e panna, mescolando con una frusta sul fuoco moderato fino a quando  otterrete una salsa spessa.
Fuori dal fuoco aggiungete il burro e in seguito un tuorlo alla volta. Incorporate anche la purea di fagioli e regolate di sale.
Montate gli albumi a neve ferma con una punta di cremor tartaro se lo avete o con qualche goccia di limone (servono a stabilizzare gli albumi) e incorporateli delicatamente con una spatola al primo composto.

Versate il composto nei 4 stampini fino a 2/3 della loro altezza e infornateli per 15'-18' (nel mio forno 17' per essere precisa). Sfornateli e serviteli con la vellutata alla salvia e una macinata di pepe. Il mio era uno strepitoso pepe del Madagascar appena ricevuto in regalo da una cara amica.
Che vi devo dire? Leggero e delicatissimo.
Ne ho mangiati tre (uno l'ho lasciato a mia figlia, ma solo per amore....grande amore!)



Con questa ricetta partecipo all' MTC di Marzo  





13 commenti:

  1. Ciao Ale!!
    La primissima cosa che mi viene in mente è che tanti di noi considerassero il soufflé eccessivamente "uovoso", questo è il termine, lo stesso termine che tutti hanno utilizzato.
    La seconda è che lo stesso "nutrito gruppo di perplessi" ha apprezzato il fatto che al contrario non lo sia.
    Wow.....questa è una vittoria, scoprire che qualcosa che si credeva poco gradevole, invece....gradevole è, eccome!!!!
    La terza cosa, in assoluto la più importante, è che mi è salita una botta d'invidia esagerata per quel tuo blitz al Soufflé, dove devi averne provate delle belle ed io( avessi due spicci) pagherei per un racconto dettagliato.
    Mi interessa tutto: consistenze, sapori, sfumature.....cos'ha rubato il tuo naso, cosa hanno toccato( magari di nascosto) le tue dita....tutto!!!!!!!!!!
    ...e visto che un pochetto mi conosco so che continuerò a pensare a questa tua esperienza ed il pensarci non mi sarà sufficiente, ma mi stuzzicherà!!!!
    Adesso voglio dire; avrei potuto pensarci cent'anni, ma mai avrei avuto l'idea di far partecipare gli azuki alla riuscita di un soufflé!
    Invece....non solo collaborano, ma entrano da protagonisti con la loro dolcezza e cremosità!!!!
    Che dire della salsa alla salvia...esiste forse qualcosa di più profumato, penetrante e vellutato al mondo?!!!!
    Solo una madre avrebbe potuto rinunciare ad un simile soufflé.....confido il sacrificio sia stato apprezzato:)))))

    Personalissima interpretazione, quanto mi piace!!!!
    Davvero mille grazie:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana! Se riesco a tornarci a Le soufflé (sarò di nuovo a Parigi in Luglio) prometto di fare un super reportage fotografico per te!

      Elimina
  2. e per questo noi adoriamo te... ci hai regalato una ricetta originale, ben bilanciata, molto ben delineata nei sapori e presentata con 'eleganza che da sempre ti contraddistingue. Un soufflè "pulito", dove tutto concorre a far risaltare il gusto dell'ingrediente principale che dal contrasto con la salvia trae ulteriore personalità. Veramente originale e convincente, brava!

    RispondiElimina
  3. L'amore ci fa fare rinunce grandi… ;)
    Bravissima <3

    RispondiElimina
  4. Bravissima, davvero una bella ricetta!!!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono sempre stata poco propensa a preparare il soufflé. L'ho fatto un paio di volte e, debbo essere sincera, mi è riuscito (fortuna?) ma non mi ha pienamente soddisfatto.
    Questi tuoi sono splendidi e mi pare di avere capito che anche alla prova assaggio siano andati benone.
    Questa sfida mi sa che, a meno di non ritagliarmi miracolosamente un po' di tempo, finirò a saltarla (ma non si può mai dire....)
    Intanto mi godo i tuoi capolavori. Almeno con gli occhi!
    A presto.
    Nora

    RispondiElimina
  6. Originalissimo questo soufflé a base di azuki e con questa salsina di accompagnamento perfetto!

    RispondiElimina
  7. Non avrei mai pensato ai fagioli, tantomeno agli azuki! Davvero unica!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ale, non conoscevo il tuo blog ma i tuoi ingredienti per il soufflé hanno catturato subito la mia attenzione!
    Complimenti, la tua è una ricetta davvero bella.
    In bocca al lupo per la sfida :)
    Buona giornata
    Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello dell'MTC è anche quello di conoscere altri blog e il tuo è strepitoso!! =)

      Elimina
  9. Bellissima la tua interpretazione, Ale!!! Delicatissimo l'accostamento di sapori e profumi, quella salsa alla salvia mi sconquiffera assai!

    RispondiElimina
  10. stupenda versione! strana con gli atzuki ma sicuramente intrigante e originale!!! Complimemtiiiiii

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!